15 dicembre 2018
Ville&Casali
News ed Eventi Piemonte Viaggi e Sapori

Asti Palazzi del gusto: weekend tra vino piemontese e tartufo bianco

È il mese del tartufo nelle Langhe e nel Monferrato. Niente di meglio, allora, che dirigersi in Piemonte tra le dolci colline del vino per un weekend all’insegna del gusto. Sabato 17 novembre, per esempio, in concomitanza con gli eventi della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, si inaugura la prima edizione di “Asti Palazzi del Gusto. I mille profumi del Monferrato”.

Vino e tartufo tra i colli del Monferrato

Vino e tartufo saranno i protagonisti indiscussi del weekend monferrino del 17 e 18 novembre. I palazzi storici di Asti spalancano le proprie porte ai sapori e ai profumi del Tartufo Bianco d’Alba e dei vini presentati dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dal Consorzio dell’Asti DOCG.
Show cooking, degustazioni di vini e analisi sensoriali non solo delizieranno i palati, ma saranno occasione per approfondire la conoscenza enogastronomica del territorio. Ci saranno inoltre incontri di formazione e un convegno dedicato al Tuber magnatum Pico, ovvero il tartufo bianco. E naturalmente ci sarà occasione di fare shopping e riempirsi le borse di specialità locali (informazioni a questo link).

Nei palazzi storici di Asti per immergersi nel gusto

Il fitto programma della due giorni enogastronomica coinvolge alcuni dei più bei palazzi storici di Asti.
A Palazzo Mazzetti si terrà il convegno “tartufo: gestione di un patrimonio”.
Palazzo Alfieri sarà invece, per due giorni, la sede del Mercato del Tartufo. E inoltre ospiterà i Foodies Moments, ovvero gli show cooking con alcuni dei migliori cuochi del Monferrato: Enrico Trova dell’Osteria del Diavolo di Asti, Walter Ferretto del Cascinale Nuovo di Isola, Andrea Ribaldone dell’Osteria Arborina Relais di La Morra e Giuseppe Palermino del ristorante La Braja di Montemagno.

Infine, nella Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi, si terranno una serie di esperienze immersive nei sapori del territorio. Analisi sensoriali e degustazioni guidate consentiranno di scoprire tutte le sfumature e le caratteristiche organolettiche del tartufo e dei più pregiati vini di Langhe, Roero e Monferrato.

Approfondimenti:
Vuoi sapere di più sulla Fiera del Tartufo Bianco? Ne parliamo qui.
Cos’altro vedere nel Monferrato? Leggi Le strade del vino.

Altre letture consigliate

Umanità in vigna: Wine Resort in Sicilia

Giorgia Bollati

Territorio del Chianti: un mare di vigneti

Ilaria Proietti

Il Baccanale: una guida alle feste del vino in Italia

Giorgia