Sagra del tartufo: appuntamenti in tutta Italia

di Redazione Ville&Casali

sagra tartufo

Con l’autunno ritornano gli appuntamenti con la Sagra del Tartufo, il prezioso tubero perfetto per creare deliziose ricette tipiche della nostra Penisola.

Dal 6 ottobre al 18 novembre si terrà l’82^ edizione della Mostra Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, con appuntamenti di vario genere tra cui le Wine Tasting ExperienceTM: si tratta di una sagra del tartufo fatta di degustazioni originali, in cui vi attendono enologi e sommelier di grande esperienza in ambientazioni prestigiose, con una pressoché inesauribile varietà di vini ed etichette. Per un appuntamento da gustare con gli occhi e il gusto.

In occasione della Fiera del Tartufo, la Strada del Barolo e il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco ve ne offrono un “assaggio”, con una formula speciale, ogni domenica pomeriggio: incontri di un’ora per degustare i celebri vini e scoprire in modo innovativo lo straordinario patrimonio vinicolo di Langhe e Roero.

Dal 13 ottobre al 4 novembre l’appuntamento è con la 49^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro Urbino. Questa sagra del tartufo sarà anche l’occasione per conoscere i prodotti della gastronomia dell’Alta Valle del Metauro e la sua storia, ricca di testimonianze e tradizioni.

Sempre nelle Marche, ad Acqualagna, vi aspetta il 30-31 ottobre 1.5.6.12.13 novembre 2011 la 46^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.

Il prezioso tubero che Cicerone definiva “figlio della terra”, sarà poi il protagonista della XXXI Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agro-alimentari – gusto, cultura, arte: un viaggio a 360° nei sapori che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre nello splendido scenario del borgo di Gubbio, in provincia di Perugia.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Una villa proiettata verso l’infinito

Costruita dallo studio MYGG di Milano su un vecchio ru...

Nuotare da sportivi

Le piscine abbandonano le forme sinuose per privilegia...

Ville&Casali su Instagram