fbpx
20 Settembre 2019
Ville&Casali
sagra tartufo
News ed Eventi

Sagra del tartufo: appuntamenti in tutta Italia

Con l’autunno ritornano gli appuntamenti con la Sagra del Tartufo, il prezioso tubero perfetto per creare deliziose ricette tipiche della nostra Penisola.

Dal 6 ottobre al 18 novembre si terrà l’82^ edizione della Mostra Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, con appuntamenti di vario genere tra cui le Wine Tasting ExperienceTM: si tratta di una sagra del tartufo fatta di degustazioni originali, in cui vi attendono enologi e sommelier di grande esperienza in ambientazioni prestigiose, con una pressoché inesauribile varietà di vini ed etichette. Per un appuntamento da gustare con gli occhi e il gusto.

In occasione della Fiera del Tartufo, la Strada del Barolo e il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco ve ne offrono un “assaggio”, con una formula speciale, ogni domenica pomeriggio: incontri di un’ora per degustare i celebri vini e scoprire in modo innovativo lo straordinario patrimonio vinicolo di Langhe e Roero.

Dal 13 ottobre al 4 novembre l’appuntamento è con la 49^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro Urbino. Questa sagra del tartufo sarà anche l’occasione per conoscere i prodotti della gastronomia dell’Alta Valle del Metauro e la sua storia, ricca di testimonianze e tradizioni.

Sempre nelle Marche, ad Acqualagna, vi aspetta il 30-31 ottobre 1.5.6.12.13 novembre 2011 la 46^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.

Il prezioso tubero che Cicerone definiva “figlio della terra”, sarà poi il protagonista della XXXI Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agro-alimentari – gusto, cultura, arte: un viaggio a 360° nei sapori che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre nello splendido scenario del borgo di Gubbio, in provincia di Perugia.

Altre letture consigliate

Viaggio nel cuore dell’Umbria: da Spoleto a Torgiano

Ludovica Amici

Il nero d’Avola che piace in Francia

Loredana Ficicchia

Asti Palazzi del gusto: weekend tra vino piemontese e tartufo bianco

Giorgia Marino