Pubblicità
Pubblicità

Terzo appuntamento con il Real Estate Monitor: in Sardegna e Sicilia

di Elena Cattaneo

Il terzo appuntamento con lo speciale Real Estate Monitor riguarda i nuovi progetti in Sardegna e Sicilia più interessanti.
Il terzo appuntamento con lo speciale Real Estate Monitor riguarda i nuovi progetti in Sardegna e Sicilia più interessanti.

La mappa dell’abitare d’élite firmata da Ville&Casali giunge alla sua terza e conclusiva tappa, ponendo al centro dell’attenzione i più spettacolari progetti in Sardegna e Sicilia. Una panoramica esclusiva sulle nuove frontiere del lusso isolano, dove il design d’avanguardia incontra la tutela del patrimonio naturalistico

Questo capitolo chiude la nostra rassegna in tre appuntamenti dedicata al mercato immobiliare di pregio. Dopo aver analizzato il Settentrione e le regioni del Centro-Sud, la nostra vetrina digitale si focalizza sulle due isole maggiori, raccogliendo una selezione di sette straordinari progetti in Sardegna e Sicilia. Tra ampie terrazze panoramiche, giardini mediterranei e piscine a sfioro affacciate sul mare, la domanda di nuove costruzioni continua a registrare un forte dinamismo, guidata dalla ricerca di contesti unici e di elevati standard di benessere abitativo.

Nelle località costiere più rinomate, dove la disponibilità di suolo edificabile è ormai ridotta ai minimi termini, comprare un immobile sulla carta rappresenta un’opportunità strategica per personalizzare gli spazi e ottenere le massime classi di efficienza energetica. Trattandosi però di investimenti importanti in contesti tutelati da rigidi vincoli paesaggistici, abbiamo realizzato lo speciale Real Estate Monitor su Ville&Casali di giugno e uno un prezioso vademecum qui: due guide essenziali per valutare con chiarezza garanzie legali, tutele contrattuali e tempi di consegna. Di seguito, vi presentiamo i sette complessi che completano il nostro percorso editoriale lungo la Penisola.

Villa Contemporanea – Margine Rosso, Quartu Sant’Elena (Cagliari)

Nella selezione di nuovi progetti in Sardegna e Sicilia, è in lavorazione una villa contemporanea a Quartu Sant’Elena (Cagliari).
Nella selezione di nuovi progetti in Sardegna e Sicilia, è in lavorazione una villa contemporanea a Quartu Sant’Elena (Cagliari).

Al Margine Rosso, una delle cornici residenziali più prestigiose ed esclusive di Quartu Sant’Elena, è in programma l’avvio dei lavori per una villa contemporanea concepita per fondere la massima riservatezza con il comfort e la bellezza del paesaggio locale. Immersa nel verde della macchia mediterranea e situata a brevissima distanza dal litorale del Poetto e dalla città di Cagliari, la residenza si articolerà su tre livelli per una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati.

La distribuzione degli spazi prevede al piano terra la zona notte, composta da tre camere da letto e due bagni, con affacci diretti sul giardino di pertinenza e sulla piscina privata. Il livello seminterrato, valorizzato da ampie superfici finestrate che garantiscono un’eccellente luminosità naturale, è stato studiato per accogliere una palestra, un’area wellness o una confortevole zona relax. L’ultimo piano ospiterà un luminoso living open space, progettato per aprirsi verso una terrazza panoramica che regala una vista sul Golfo di Cagliari e sul profilo della Sella del Diavolo. L’efficienza energetica rappresenta un pilastro dell’intervento, che includerà un impianto fotovoltaico, sistemi di climatizzazione di ultima generazione e una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici.

Ville Vista Mare – Budoni (Sassari)

All’interno di un prestigioso complesso residenziale a Budoni, vengono proposte in vendita eleganti ville indipendenti di nuova costruzione sviluppate su un unico livello. Le dimore si distinguono per la luminosità degli spazi e l’impiego di materiali nobili come il marmo e il granito locale, assicurando una classe energetica minima A2 grazie all’impianto fotovoltaico da 3 kW incluso. Ogni proprietà è circondata da un giardino privato con loggia coperta e due posti auto, con l’opzione di inserire una piscina privata o un solarium con Jacuzzi. La posizione dominante offre una splendida vista sul mare, raggiungibile a piedi in pochi minuti attraverso una pineta rigogliosa.

Tra i nuovi progetti in Sardegna e Sicilia, a Budoni (Sassari) vengono proposte in vendita eleganti ville indipendenti di nuova costruzione sviluppate su un unico livello.
A Budoni (Sassari) vengono proposte in vendita eleganti ville indipendenti di nuova costruzione sviluppate su un unico livello.

Mistral La Maddalena – Isola di La Maddalena (Sassari)

Nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, a cinque minuti a piedi dal centro dell’omonima isola, sorge un esclusivo progetto residenziale limitato a sole sei unità abitative distribuite su tre piani. Gli appartamenti, con superfici che spaziano dai 60 ai 140 mq, si distinguono per i layout ricercati che massimizzano gli spazi e per le finiture di alto livello che rappresentano una vera rarità costruttiva nel panorama locale. L’intervento unisce il comfort di concezione contemporanea alla responsabilità ambientale richiesta dalla vita all’interno di un ecosistema protetto, configurandosi come un investimento immobiliare unico e di grande valore nel tempo.

il progetto Mistral La Maddalena è un intervento unisce il comfort di concezione contemporanea alla responsabilità ambientale richiesta dalla vita all'interno di un ecosistema protetto.
il progetto Mistral La Maddalena è un intervento unisce il comfort di concezione contemporanea alla responsabilità ambientale richiesta dalla vita all’interno di un ecosistema protetto.

Canneddi Green – Trinità d’Agultu e Vignola (Sassari)

All’interno dell’esclusiva baia di Canneddi, nel nord della Sardegna, prende vita un’operazione immobiliare composta da undici residenze di lusso situate a soli 300 metri dal mare. Firmate dallo studio d’architettura rossi+secco, le ville sono concepite su un unico piano con l’obiettivo di integrarsi totalmente nel paesaggio della Gallura, grazie all’uso di tetti verdi, rivestimenti in pietra locale e grandi vetrate a tutt’altezza che si aprono sulla baia. Ogni proprietà dispone di una piscina privata e si colloca in una posizione strategica tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, unendo l’isolamento della natura selvaggia al comfort di un contesto residenziale d’alto livello perfettamente connesso.

Veduta aerea dell'area del Beach Club: uno dei servizi servizi dedicati, direttamente sotto casa previsti dal progetto Caneddi Green.
Veduta aerea dell’area del Beach Club: uno dei servizi servizi dedicati, direttamente sotto casa previsti dal progetto Caneddi Green.

Borgo Harenae – Gallura, Costa Smeralda (Sassari)

Incastonato in un parco privato di sei ettari affacciato sul mare della Gallura, a pochi minuti da Porto Cervo e Cala di Volpe, sorge Borgo Harenae, un complesso residenziale d’élite composto da ville unifamiliari e bifamiliari di nuova realizzazione. Il progetto sposa una filosofia di assoluta ecosostenibilità, proponendo dimore dal design ricercato che impiegano materiali nobili locali come il granito sardo, creando un dialogo continuo tra gli interni e gli ampi spazi esterni. Ogni villa, posizionata strategicamente per garantire la migliore vista sulla costa, dispone di oasi private dotate di piscina, Jacuzzi e giardini con accessi riservati alla spiaggia.

Borgo Harenae è un complesso residenziale d'élite composto da ville unifamiliari e bifamiliari di nuova realizzazione situate in un parco privato di sei ettari affacciato sul mare della Gallura.
Borgo Harenae è un complesso residenziale d’élite composto da ville unifamiliari e bifamiliari di nuova realizzazione situate in un parco privato di sei ettari affacciato sul mare della Gallura.

Perla degli Aranci – Golfo Aranci (Sassari)

In posizione strategica nel centro di Golfo Aranci, sorge il prestigioso complesso residenziale Perla degli Aranci, la cui consegna è prevista per fine luglio 2027. All’interno del residence, composto in totale da 26 unità, spicca un raffinato attico su due livelli di ben 245 mq. Il primo livello ospita una luminosa zona giorno con cucina a vista aperta su una spaziosa veranda coperta, oltre alla zona notte con una suite padronale e altre tre camere matrimoniali, tutte dotate di bagno privato. Il vero punto di forza della proprietà si sviluppa al secondo livello: una magnifica terrazza panoramica privata di 124 mq che funge da rooftop esclusivo con vista mare, concepita per garantire la massima vivibilità all’aperto in ogni stagione dell’anno.

Questo raffinato attico su due livelli, di  245 mq complessivi, fa parte del prestigioso complesso residenziale Perla degli Aranci, la cui consegna è prevista per fine luglio 2027.
Questo raffinato attico su due livelli, di 245 mq complessivi, fa parte del prestigioso complesso residenziale Perla degli Aranci, la cui consegna è prevista per fine luglio 2027.

Residence Sainte Claire – Marciana Marina (Livorno)

A Marciana Marina prende forma il Residence Sainte Claire, il nuovo complesso residenziale firmato da GISA Costruzioni. L’intervento rappresenta una proposta immobiliare esclusiva per l’Isola d’Elba, configurandosi come l’unica nuova costruzione di lusso in una delle località più ricercate e protette del territorio insulare. Il progetto prevede la realizzazione di trentotto appartamenti di pregio, concepiti per offrire standard abitativi contemporanei in un contesto costiero di grande valore naturalistico.

Una prospettiva del Residence Sainte Claire, una proposta immobiliare esclusiva per l'Isola d'Elba, a Marciana Marina.
Una prospettiva del Residence Sainte Claire, una proposta immobiliare esclusiva per l’Isola d’Elba, a Marciana Marina.

Residenze NovaXhome – Riccione (Rimini)

In viale Milano 74, direttamente sul lungomare e a pochi passi dal centro di Riccione, sorge un nuovo complesso residenziale di prestigio firmato da NovaXhome. L’edificio si distingue per un’architettura dal forte valore estetico e per l’adozione di finiture ricercate, concepite per il mercato di fascia alta. Il progetto coniuga il lusso contemporaneo alla massima sostenibilità ambientale, proponendo unità abitative certificate in classe energetica A4 con consumi minimi (14,36 kWh/mq anno) e impianti strutturali evoluti che garantiscono un impatto ridotto sul territorio.

Una prospettiva del Residence Sainte Claire, una proposta immobiliare esclusiva per l'Isola d'Elba, a Marciana Marina.
Una prospettiva del Residence Sainte Claire, una proposta immobiliare esclusiva per l’Isola d’Elba, a Marciana Marina.

Qui trovi gli articoli relativi alla nostra selezione di nuovi progetti nel Nord Italia e nella zona del Centro-Sud.

© Riproduzione riservata.