Iglù Green Roof di Daliform Group: nuovi giardini in città


Architettura verde contro il degrado sociale. Una tendenza che si sta sempre più diffondendo non solo come concetto dell’arredamento dell’edilizia privata e residenziale di nuova generazione, ma anche per riqualificare aree degradate delle periferie con soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico.

E’ il caso di un complesso di edilizia popolare nella città di Boulogne Billancourt, un tempo abitata dagli operai della Citröen, oggi inglobata da Parigi stessa e oggetto di massicci interventi di riqualificazione ad opera di grandi architetti come Jean Nouvel, Renzo Piano, Herzong & De Meuron per citarne alcuni.

iglù green roof

Quello che un tempo era una zona popolare, oggi si sta trasformando in uno dei quartieri più moderni e chic della “Ville Lumière”. L’intervento in questione riguardava due edifici costruiti negli ani 60, in stato di degrado e abitati da persone socialmente difficili, alle quali si è pensato di rendere lo spazio vitale maggiormente piacevole e vivibile: la superficie di separazione tra i due corpi di fabbrica, a copertura delle autorimesse, è stata quindi trasformata in spazio verde.

Il problema principale che si pone nella realizzazione di queste composizioni è quello di creare i differenti livelli senza gravare eccessivamente le strutture portanti. Naturalmente la struttura esistente aveva limitate possibilità di essere ulteriormente caricata e quindi l’utilizzo di Iglù Green Roof e del Sistema Atlantis è stata la soluzione ideale al problema.

Grazie, infatti, a Iglù Green Roof e Sistema Atlantis è stato possibile creare degli spazi a differenti livelli in modo rapido, semplice ed assolutamente economico.

Da sempre Daliform Group si preoccupa di fornire soluzioni innovative nel campo dell’edilizia che siano orientate alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio energetico. I sistemi Iglù e Atlantis, basati su casseri a perdere in polipropilene riciclato al 100%, nati inizialmente per creare vespai e intercapedini areate, nel tempo hanno trovato sempre più largo impiego in altri campi d’applicazione quali: recupero e raccolta acque piovane, piste ciclabili e serre, applicazioni antiradici, tetti e giardini pensili, geotermia e recupero del calore.

 

www.daliform.com

info@daliform.com