Porte filo muro a battente o scorrevoli: 2 modelli per infinite varianti di design
Le linee Absolute Swing e Absolute Evo sono le proposte di Ermetika per ambienti eleganti e ricchi di personalità
L’uscita c’è, ma non si vede. O quasi. È questo l’effetto garantito dalle porte filo muro a battente o scorrevoli, mimetizzate nella parete al punto da scomparirvi, mostrando traccia di sé solo dalla sottile fuga e, quando presente, dalla maniglia. Sono perfette sia per gli ambienti più piccoli, che guadagnano così quei preziosi centimetri altrimenti occupati dalla cornice coprifilo e dai cardini esterni, sia in quelli più grandi, dove la pulizia degli spazi può essere portata all’estremo proprio dall’apparente assenza di vie di uscita (o di entrata).
La notizia è che queste porte hanno in realtà molta più personalità di quanto la loro elegante discrezione lasci immaginare. La loro capacità di diventare letteralmente parte integrante di un ambiente e dei suoi arredi è ben rappresentata dai modelli proposti da Ermetika. Specializzato nella produzione di porte scorrevoli e a scomparsa, questo marchio italiano dalla storia pluritrentennale nato a Barletta, in Puglia, e oggi presente in più di 40 paesi nel mondo è stato tra le prime aziende a produrre controtelai per porte a scomparsa e porte scorrevoli e sistemi filo muro. Nel nome della creazione di ambienti più funzionali, più vivibili e più flessibili.
Per ottimizzare lo spazio e renderlo più confortevole
Nate dunque sotto il segno dell’eleganza e della funzionalità, le porte filo muro Ermetika si presentano in numerose varianti, studiate per adattarsi alle più diverse esigenze e ai più particolari gusti, ma i modelli principali sono due: Absolute Evo scorrevole, ideale per massimizzare lo spazio in ambienti ridotti grazie al sistema a scomparsa all’interno della parete, e Absolute Swing battente, che combina la praticità di una apertura tradizionale con un design che la rende quasi indistinguibile dalla parete quando è chiusa.
Adattabili sia alle pareti in muratura sia a quelle in cartongesso, nel cui pur esiguo spessore viene inserito un telaio costruito ad hoc, entrambi i modelli sono realizzati con materiali di alta qualità e con meccanismi di apertura fluidi e silenziosi che contribuiscono a creare una atmosfera serena e tranquilla. Detto dell’aspetto tecnologico, non si può non trattare anche di quello estetico, più specificamente legato al design.
Affinché ogni porta sia capace di adattarsi perfettamente allo stile e all’atmosfera di un ambiente, Ermetika propone un’ampia gamma di opzioni personalizzabili attraverso la scelta tra diversi rivestimenti, colori e finiture. L’effetto a scomparsa delle porte filo muro può essere infatti enfatizzato proprio con la decorazione. Soluzione scelta a volte anche sulle porte tradizionali, qui l’applicazione di vernici o laccature dello stesso colore su pareti e ante accentuerà la sensazione di continuità tra le superfici complanari, mentre l’impiego di uno stesso rivestimento quale la carta da parati garantirà un effetto sorpresa che strizza l’occhio ai varchi segreti di antiche dimore quanto alle soluzioni di design più all’avanguardia.
Raffinate boiserie per porte filo muro a battente
E sempre a proposito di stili che arrivano da altri tempi e luoghi, vi è un altro genere di decorazione che può essere facilmente applicato alle porte a scomparsa. Parliamo della boiserie, elemento decorativo basato, come suggerisce il nome, sull’applicazione di pannelli di legno più o meno lavorati sulle pareti. Molto in auge nelle residenze dell’aristocrazia francese del XVII e XVIII secolo, questa rifinitura ancora oggi rappresenta un simbolo di raffinatezza e di stile nel design di interni.
Dall’alto valore estetico, la pannellatura viene utilizzata generalmente in ambienti residenziali o commerciali di fascia alta, come chalet, appartamenti prestigiosi, hotel e ristoranti di lusso e può presentare le fantasie e lavorazioni più varie: dai motivi geometrici agli elementi sporgenti con listelli, intagli, fregi artistici e tutto quanto il gusto e la creatività di designer e artigiani possano produrre.
Proprio grazie alle loro linee minimal e alla integrazione perfetta con la parete, le porte filo muro Ermetika, e in particolare il modello a battente Absolute Swing, si prestano agevolmente a questo tipo di decorazioni. Grazie a cerniere specifiche, le ante di queste porte sono infatti in grado di sopportare rivestimenti fino a 80 kg, anche se, per evitare che lo spessore della decorazione impedisca il corretto funzionamento del sistema, è comunque consigliato applicare il rivestimento solo su porte a spingere.
Eleganza e comfort nell’abitare
Qualunque sia il tipo di verniciatura, rivestimento o decorazione applicata, resta evidente quanto l’adozione delle porte filo muro offra numerosi vantaggi, in particolare nell’ottimizzazione dello spazio e nel contributo al comfort abitativo. E se sul fronte pratico la loro capacità di fondersi con le pareti libera spazio prezioso, su quello visivo ed emozionale il design elegante e pulito offerto dalle porte Ermetika contribuisce a creare un’atmosfera tranquilla e rilassante, perfetta per apprezzare al meglio il tempo trascorso in casa.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.