Arredare con le tende: eleganza tecnologica


Storico complemento d’arredo, portatore indiscusso di grande fascino e bellezza, le tende, leggere o corpose che siano, sono l’ingrediente fondamentale per regalare a uno spazio la giusta atmosfera.

E se c’è chi non le ama affatto, considerandole un limite all’ingresso della luce e un accumulatore insensato di polvere, c’è chi le ritiene un elemento fondamentale che oltre a dare armonia ed eleganza agli ambienti è spesso fondamentale per creare riservatezza, proteggendo da occhi indiscreti, e mitigando l’eccesso di luce.

Tanti i modelli e i tessuti per realizzarle presenti in commercio e numerose le modalità di installazione, per un mercato, quello delle tende, davvero ampio, che permette di trovare ciò che più si confà a gusti ed esigenze.

Arredare con le tende di nuova generazione

Dai materiali traforati e impalpabili, più o meno decorati, alle soluzioni più ricche e importanti è oggi possibile trovare una risposta a tutto.

I tessuti di nuova generazione sono ideati con componenti che potremmo definire tecnologiche resistenti alla luce e pensate per gualcirsi il meno possibile.

Mix equilibrati di materiali sintetici e fibre naturali rispondono con stile a ogni genere di richiesta e sono in grado di soddisfare qualunque ricerca estetica, da chi ama l’essenzialità del monocromo a chi non rinuncia a cadute ricche, variopinte e barocche.

Ecco qualche esempio. Cominciamo dalla fotografia in testa all’articolo di Glimmer che fa parte della nuova collezione Urban Luxury per il 2016 di Christian Fischbacher. Un tessuto dalla pregevole nitura che compone insieme tocchi super soft e iridescenti super ci metalliche.

Un motivo a medaglioni caratterizza il tessuto per tende “corposamente leggero” Marcelle di Colefax and Fowler. In lino, viscosa, cotone e poliestere è disponibile in due delicate nuance:beige e argento.

Grandi decori nei colori autunnali compongono Matra, il tessuto per tende che fa parte della collezione autunno/inverno 2016 di Manuel Canovas. Ispirato ai suzani afghani si caratterizza per il decoro macro ed è disponibile in tre diverse soluzioni cromatiche.

Traslucente brillantezza e delicati riflessi iridescenti,nei toni del verde e dell’azzurro, impreziosiscono le due collezioni Mittsuami Turquoise (a sinistra) e Purachina Turquoise (a destra) di Designer Guild. Audaci e delicate insieme portano in casa un tocco di morbido e delicato lusso.

 

 

A cura di CLAUDIA SCHIERA

© RIPRODUZIONE RISERVATA