fbpx
24 Maggio 2019
Ville&Casali
News ed Eventi Valle d'Aosta Viaggi e Sapori

Gran Paradiso: la Fondazione festeggia i vent’anni

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia, si avvicina al centenario (è stato fondato nel 1922). Nell’attesa, a festeggiare è il suo braccio esecutivo in territorio valdostano, la Fondation Grand Paradis, che ha appena compiuto vent’anni. Per celebrare questa tappa simbolica, il 29 giugno a Cogne, in Val d’Aosta, una festa e un brindisi hanno inaugurato il progetto fotografico ed espositivo “In Paradiso”, co-ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi insieme alla Fondazione.
Una mostra che arriva a conclusione di un lavoro di oltre un anno e mezzo all’interno del Parco, per raccontare il rapporto fra l’uomo e la natura del Gran Paradiso, il patrimonio naturalistico unico e mozzafiato e insieme le antiche tradizioni della sua gente, dei suoi borghi e dei suoi suggestivi castelli medievali.

Natura, cultura e tradizioni locali del Gran Paradiso

La Fondation Grand Paradis, focalizzata sul territorio valdostano del Parco, nasce nel 1998 con l’obiettivo di valorizzare non solo l’eccezionale patrimonio di fauna e flora del Gran Paradiso, ma anche la sua cultura tradizionale e la storia locale, attraverso ecomusei, centri espositivi, visite guidate e laboratori didattici.
Negli anni l’attività della Fondazione, diretta da Luisa Vuillermoz, si è ampliata, sviluppando progetti di varia natura per la promozione del territorio: servizi digitali e di mobilità sostenibile, convegni internazionali, iniziative sportive ed eventi culturali. Tra questi, il Gran Paradiso Film Festival, una bella panoramica internazionale sul cinema naturalistico, che arriva quest’anno alla XXI edizione.

Altre letture consigliate

È in edicola il numero di gennaio 2019 di Ville&Casali

Redazione

È in edicola il numero di dicembre 2018 di Ville&Casali

Redazione Ville&Casali

Forest Bathing: immergersi nei boschi per curarsi dallo stress

Giorgia Marino