Pubblicità
Pubblicità

Gran Paradiso: la Fondazione festeggia i vent’anni

di Giorgia Marino

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia, si avvicina al centenario (è stato fondato nel 1922). Nell’attesa, a festeggiare è il suo braccio esecutivo in territorio valdostano, la Fondation Grand Paradis, che ha appena compiuto vent’anni. Per celebrare questa tappa simbolica, il 29 giugno a Cogne, in Val d’Aosta, una festa e un brindisi hanno inaugurato il progetto fotografico ed espositivo “In Paradiso”, co-ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi insieme alla Fondazione.
Una mostra che arriva a conclusione di un lavoro di oltre un anno e mezzo all’interno del Parco, per raccontare il rapporto fra l’uomo e la natura del Gran Paradiso, il patrimonio naturalistico unico e mozzafiato e insieme le antiche tradizioni della sua gente, dei suoi borghi e dei suoi suggestivi castelli medievali.

Natura, cultura e tradizioni locali del Gran Paradiso

La Fondation Grand Paradis, focalizzata sul territorio valdostano del Parco, nasce nel 1998 con l’obiettivo di valorizzare non solo l’eccezionale patrimonio di fauna e flora del Gran Paradiso, ma anche la sua cultura tradizionale e la storia locale, attraverso ecomusei, centri espositivi, visite guidate e laboratori didattici.
Negli anni l’attività della Fondazione, diretta da Luisa Vuillermoz, si è ampliata, sviluppando progetti di varia natura per la promozione del territorio: servizi digitali e di mobilità sostenibile, convegni internazionali, iniziative sportive ed eventi culturali. Tra questi, il Gran Paradiso Film Festival, una bella panoramica internazionale sul cinema naturalistico, che arriva quest’anno alla XXI edizione.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram