Pubblicità
Pubblicità

Gran Paradiso: eventi per festeggiare i suoi 90 anni

di Redazione Ville&Casali

camoscio gran paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso compie 90 anni: il territorio alpino tra Piemonte e Valle d’Aosta è una delle più importanti riserve faunistiche del nostro Paese.

Sono stati organizzati spettacoli, eventi, manifestazioni artistiche, convegni e giornate di escursioni per valorizzare ancora di più e festeggiare questo luogo naturale dai paesaggi indimenticabili. Le iniziative si protrarranno fino a fine anno.

Da non perdere la visita a Ribordone, piccolo paese in provincia di Torino dove si trova il santuario di Prascondù, legato all’apparizione della Madonna nel 1620 e a una misteriosa guarigione. Non mancheranno appuntamenti con l’enogastronomia e la cultura locali.

Il 15 e il 16 settembre si svolgerà a Cogne la manifestazione Viva il Parco! Festa del cavallo nel Gran Paradiso. Un weekend all’insegna delle tradizioni, della musica e del gusto in cui sarà anche possibile godere dello spettacolo della natura del Gran Paradiso durante delle piacevoli passeggiate a cavallo.

Il 23 settembre,invece, la manifestazione Medioevo e oltre segnerà il passaggio dall’estate all’autunno con visite guidate al patrimonio storico-culturale del luogo.

Altrettanto piacevoli saranno i soggiorni storico-enogastronomici nel Parco nei mesi di ottobre e novembre con imperdibili passeggiate per chi ama il trekking a contatto con la natura.

L’evento conclusivo dei festeggiamenti per il 90 anno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, infine, è previsto ad Aosta il 3 dicembre, giorno della nascita del Parco. con appuntamenti enogastronomici e artistici.

Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata all’evento nel sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram