Pubblicità
Pubblicità

Parco dei Gessi Bolognesi: tra natura e storia

di Redazione Ville&Casali

Visite guidate Parco dei Gessi Bolognesi

Il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, sulle prime pendici collinari a sud-est di Bologna, tra i torrenti Savena, Zena, Idice e Quaderna, è una splendida area protetta da molti ancora poco conosciuta.

Pubblicità

Da settembre a dicembre 2012 questa perla naturale dell’Emilia Romagna sarà scenario di numerosi e variegati eventi legati alla natura e alla cultura storica locale.

In programma degustazioni di prodotti tipici, corsi di nord walking e giornate di trekking ed escursioni per apprezzare la bellezza paesaggistica di questa zona ricca di sapori e tradizione.

Numerose anche le iniziative rivolte ai più piccoli, che verranno accompagnati alla scoperta di luoghi magici e sconosciuti della loro terra.

Sabato 29 Settembre poi, in adesione all’iniziativa nazionale di Legambiente, “Puliamo il mondo” si terrà un mattinata di pulizia di un tratto del Torrente Savena.

La giornata proseguirà con la Festa dell’educazione ambientale, con attività che coinvolgeranno le scuole locali e degustazioni di prodotti tipici come il miele, perfetto per la merenda pomeridiana dei piccoli e non solo.

Nell’ambito del Festival Internazionale della Storia, domenica 14 Ottobre l’appuntamento sarà con Il Grande Ciclo della Preistoria, giornata dedicata all’archeologia e alla vita preistorica: si succederanno attività come l’ accensione del fuoco, la presentazione delle prime forme d’arte e dei primi strumenti dell’uomo.

Gli appuntamenti non finiscono qua: fino a fine anno, attività legate alla natura e alla storia del luogo guideranno i partecipanti in un’esperienza davvero unica.

Per saperne di più visitate il sito del Parco dei Gessi Bolognesi.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram