Il mercato immobiliare sul Lago di Garda

di Redazione Ville&Casali

Negli ultimi due anni c’è stata una buona ripresa del mercato immobiliare sul Lago di Garda. La domanda di immobili è aumentata e chi chiede informazioni è seriamente interessato a comprare. Gli investitori sono per lo più tedeschi e austriaci che comprano anche terreni, perché vogliono investire seriamente in Italia puntando a progetti di bioedilizia. Claudio Baldassarre dell’agenzia Abitare il Garda (www. abitareilgarda.it) spiega che i tedeschi hanno ripreso a investire perché il Lago di Garda è sempre stato un po’ la loro seconda casa. E aggiunge:

La crisi l’abbiamo sentita nel 2010 e nel 2011, poi si sono abbassati i prezzi e ora il mercato è stabile. Il 2016 è stato l’anno della ripresa perché abbiamo registrato il 26% in più degli investimenti. Nel 2017 sono cresciuti ancora del 10%.

Tra gli italiani acquista qui la seconda casa il milanese, il bergamasco, il bresciano, il mantovano. Anche per chi per lavoro ha bisogno di raggiungere le città più vicine, il lago è un’alternativa abitativa alle città più grandi. I veronesi, invece nonostante la vicinanza, preferiscono investire nella costa veneta, a Peschiera. I russi in passato hanno comprato tanto, poi in seguito alle sanzioni imposte dall’Unione Europea a Mosca e alla caduta del rublo si è verificato un blocco. E coloro che avevano comprato ora iniziano a rivendere. Stanno arrivando invece persone dall’Est Europa, dalla Cecoslovacchia e dalla Polonia. Lo conferma Gabriela Geminian dell’agenzia Immobiliare Grei (/www.immobiliaregrei.it):

Negli anni passati ci sono stati molti russi poi il loro numero si è ridotto. Il turismo sul Lago di Garda è aumentato grazie ad altri stranieri. Noi operiamo con una clientela selezionata interessata a immobili di un certo livello. È gente che ha dei capitali e paga con le proprie risorse senza ricorrere al mutuo. C’è, inoltre, molta gente che vuole investire nell’industria dell’ospitalità. I tedeschi, ad esempio, cercano le case vecchie, le cascine, per ristrutturarle e trasformarle in B&B.

Le zone più belle dove investire sono quelle dell’alto lago, da Salò a Gardone Riviera, dove ci sono hotel a cinque stelle e le ville importanti. È la sponda più liberty del lago. La Riviera dei limoni, che parte da Gardone e va su fino a Riva, è molto bella perché ci sono ancora le limonaie che un tempo fornivano limoni a tutto il nord Europa. In quest’area si riscontra però un problema con la viabilità. La strada costiera è unica e quindi nei periodi di alta stagione è troppo affollata. Turisticamente è un po’ scomoda perché non c’è autostrada e non arriva il treno. Ciò può essere uno svantaggio, ma per alcuni si tratta del suo punto di forza. È in questa zona di Gardone Riviera, molto amata dai tedeschi per la natura, che il gruppo austriaco Signa Holding, specializzato nello sviluppo di progetti immobiliari e retail di alto livello, ha realizzato Villa Eden. Un resort di lusso composto da una Club House a 5 stelle con ristorante, un centro termale e un’area benessere affidata al Compasso d’oro Matteo Thun. E da ville progettate da archistar quali Marc Mark, David Chipperfield e Richard Meier, Premio Prizker nel 2009, rispettando le linee guida del paesaggista Enzo Enea. Molti preferiscono comprare a Desenzano, considerata la capitale del lago, con il turismo tutto l’anno grazie ai servizi che può vantare: stazione, ospedale, autostrada e ristoranti sempre aperti. Padenghe è invece la cittadina dove c’è stata una migliore rivalutazione immobiliare.

La Baviera e in particolare Monaco costituisce il maggior bacino degli investitori tedeschi

– spiega Aimone Rosso di San Secondo dell’agenzia Rosso Garda (www.rossogarda.it)

Nel 2017 abbiamo registrato un aumento delle vendite, con richieste di appartamenti e ville prestigiose, ma i prezzi sono rimasti schiacciati rispetto ad anni passati. E solo i proprietari che hanno abbassato i prezzi sono riusciti a vendere.

Oggi chi compra è infatti molto attento ai prezzi. E il mercato degli immobili, tra i 300mila euro e il milione fa un po’ fatica a riprendersi. Il mercato immobiliare sopra il milione di euro invece è ancora florido. Per una villa anni ’70, da ristrutturare, con vista lago e giardino, si parte da un minimo di un milione di euro. Se poi invece è già ristrutturata e ben rifinita negli interni si può arrivare anche a cinque milioni. Tutti gli agenti intervistati sono concordi nel ritenere che l’immobile con vista lago sia il migliore investimento, perché negli anni non perderà mai il suo valore. Daniela Piodari dell’agenzia Immobildomus (www.immobildomus.com) racconta:

I miei migliori clienti sono ancora gli italiani, gli svedesi e gli inglesi. Ci sono anche indiani molto ricchi con aziende in Italia, ma ho perlopiù clienti italiani: ho appena venduto una villa di due milioni a Padenghe a un imprenditore di Torino. Poi ci sono persone che cercano l’appartamento di 200-300 mila euro. I valori nel centro di Desenzano sono intorno ai 3 mila euro al metro quadro. I prezzi si sono ridimensionati, rispetto agli anni Novanta quando si viaggiava anche sugli 8 e 9 mila euro al metro quadro.

Chi vuole comprare un hotel ha ampia scelta: sono circa una ventina quelli in vendita sul lago. Molti proprietari hanno problemi di ricambio generazionale o non hanno le risorse per affrontare costosi restyling e preferiscono vendere. Funziona bene anche il mercato della locazione sul lago con agenzie che trattano solo gli affitti stagionali di ville o appartamenti. Winston Sinibaldi dell’agenzia immobiliare Garda Haus (www.gardahaus.it) con sedi a Padenghe, Salò, Desenzano, e Sirmione spiega:

È un mercato in pieno boom che coincide con la ripresa del mercato italiano.

Oltre ad occuparsi della vendita di immobili di prestigio, Sinibaldi, gestisce anche la Snale Holiday Homes, specializzata nel mercato degli affitti brevi, con un portfolio di circa duecento immobili accuratamente selezionati che vengono affittati a settimana.

Molti scelgono di investire in immobili che sono già af ttati in questo modo, af nchè siano da subito una fonte di reddito. Dal punto di vista dell’investimento è meglio acquistare cinque appartamenti per poi metterli a reddito come case vacanze invece che la singola villa.

 

Di Ludovica Amici

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Sorry. No data so far.

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
3 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
2/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
7 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese.
Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...]

Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...] Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
4/9
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: divano Marenco di @arflex_official 

#interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: divano Marenco di @arflex_official #interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @puntocasaimmobiliare 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @puntocasaimmobiliare #immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
2 settimane fa
View on Instagram |
8/9
Architettura Versiliana. A Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, la progettazione di una villa in dialogo con le dimore del luogo è un’interessante ricerca compositiva a metà fra passato e futuro. È nato dalla completa demolizione di un edificio preesistente degli anni ’60, in una area vincolata e di pregio di fronte al “Parco della Versiliana” ex proprietà di D’Annunzio, il progetto architettonico di questa dimora affidato all’architetto Jacopo Muzio [...]
Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio)

Con  @jacopo_muzio

#interiordecor #interiordesign #archilovers #architettura #villeecasali
Architettura Versiliana. A Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, la progettazione di una villa in dialogo con le dimore del luogo è un’interessante ricerca compositiva a metà fra passato e futuro. È nato dalla completa demolizione di un edificio preesistente degli anni ’60, in una area vincolata e di pregio di fronte al “Parco della Versiliana” ex proprietà di D’Annunzio, il progetto architettonico di questa dimora affidato all’architetto Jacopo Muzio [...] Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio) Con @jacopo_muzio #interiordecor #interiordesign #archilovers #architettura #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9