Il mercato Immobiliare sul Lago di Como

di Redazione Ville&Casali

Il lago di Como si conferma il più attraente d’Italia. Lo sostiene il primo report sul mercato immobiliare dei laghi, a cura di Nomisma ed Engel & Völkers, che parla di domanda in aumento del 20% nel 2016 rispetto all’anno precedente, con un trend in crescita anche nel 2017. Lo stesso rapporto pone l’accento anche sul ritorno della domanda verso le seconde case in Italia, con incrementi circoscritti agli immobili in ottimo stato nelle location più prestigiose. Aumento delle compravendite, dunque, ancor più marcato laddove la domanda arriva dall’estero, grazie anche alla continua percezione di “dimora desiderata” per le tipologie uniche, storiche, che fanno sognare, rivolte a una particolare nicchia di compratori, attratta dall’effetto divi di Hollywood. Anche perché, lm e serie televisive sono sempre più ambientati sul lago di Como, location ambita, quasi fosse New York.

Regge il mercato del lusso, quindi, e non solo, nonostante la congiuntura negativa a livello italiano ed europeo. Anche perché il lago di Como, ben conosciuto anche come Lake Como, rappresenta un prezioso plus valore per un fruttuoso investimento. Lo confermano tutti gli agenti immobiliari che Ville&Casali ha intervistato. Per Francesco Ugoni (www.benehabitare.it), che ha un portafoglio di immobili dai due milioni di euro in su:

Como è migliore di altre località italiane e la Lombardia è la regione più ricca d’Europa insieme alla Germania. Cernobbio dista solo venti minuti d’auto da Milano e stranieri come i russi preferiscono investire qui. Se il mercato è meno florido è perché i proprietari non vendono. Ma qui l’investimento non tradisce. Arrivano americani di un certo calibro e si innamorano del posto. I clienti chiedono immobili con vista e location a Como città, e da Cernobbio no a Laglio. Acquistano di più le case classiche, e non quelle in stile contemporaneo. L’investimento non è speculativo. Sono arrivati anche i cinesi, ma vogliono le aziende, loro cercano solo il rendimento. L’investimento migliore? Con la villa non sbagli mai.

Sulla stessa linea Mauro Delli Quadri (www.immobiliarecomo.com):

Anche se al momento il mercato immobiliare non è così vivace come un tempo, per fortuna resiste, perché il lago di Como è a vocazione turistica rispetto al resto della Lombardia, siamo a tre soli chilometri dalla Svizzera e grazie alla nuova bretella Pedemontana si arriva a Malpensa anche in trenta minuti. Poi da Como ben due ferrovie portano a Milano e qui ci sono paesi meravigliosi come Torno, Cernobbio, Bellagio, il tutto coronato da maestose montagne. Inglesi, tedeschi, americani e russi comprano ville da mille mq. E alcuni italiani acquistano appartamenti o ville non eccessive.

Il mercato immobiliare del lago è sempre vivace e attrae anche i grandi colossi dell’accoglienza. Lo sostiene a gran voce Anna Scibè, di “Target immobiliare sas” (www.lagodicomo.net):

L’incoming sul lago di Como è in crescita, c’è massima apertura nel settore alberghiero, a Como c’è l’Hilton, a Cernobbio lo Sheraton e a giugno aprirà anche il Vista, primo hotel a cinque stelle a Como città. Se qui arrivano grossi nomi a livello alberghiero vuol dire che c’è incoming. Non abbiamo avuto un incremento dei prezzi, ma non c’è stato nemmeno un tracollo. Qui è difficile comprare male, il capitale investito te lo porti sempre a casa. Noi vendiamo tutte le tipologie di immobili. Un consiglio per un buon affare? Puntare su una villa o appartamento da ristrutturare.

A sottolineare il vantaggio nell’acquisto delle ville da ristrutturare è anche Guido Bruno di “Patio Real Estate” che aggiunge (www.immobiliarepatio.it):

Anche le grandi ville ora si comprano a miglior prezzo. È intelligente acquistare case classiche da ristrutturare, abitate da gente che vive qui da sempre, pure non pied-dans l’eau: una volta recuperate acquistano di valore. Ad esempio, abbiamo venduto una villa di 600 mq, invendibile, tutta da ristrutturare, grazie a uno studio di fattibilità col progetto di quattro unità abitative: completamente rinnovata poteva valere 4 milioni, mentre ciascuno dei quattro appartamenti da ristrutturare è stato venduto a 500mila euro.

Altro prezioso consiglio di un buon investimento arriva da Marina Rizzotto (www.palazzoestate.com) che vanta una clientela per lo più straniera e ha anche un ufficio di rappresentanza a Mosca. Vende ville magnifiche con viste mozzafiato sul lago e dice :

La forma migliore di investimento a Como? Acquistare un appartamento ristrutturato con due stanze da letto al centro, così come uno con la vista sul lago, nell’immediata vicinanza della città. Qui a Como le famiglie giovani con gli piccoli preferiscono appartamenti e case non lontane da scuole e impianti sportivi. Mentre i clienti più in là con gli anni apprezzano immobili nel pieno relax e nella massima privacy. Al momento vendiamo bene immobili il cui prezzo è sceso di non meno del trenta per cento rispetto a quello richiesto in origine.

Clienti stranieri anche per Antonino Papa (www.villeedintorni.com), che spiega:

Nella nostra zona, asse Milano-Como- Lugano, c’è molto interesse da parte degli svizzeri. A loro nel 2017 abbiamo venduto tre ville che hanno comprato come prima casa. L’autostrada Pedemontana è infatti stupenda, ha migliorato la viabilità Como-Lugano, da e per Varese e Malpensa. Un esempio di affare? Una villa di 530 mq più parco di 2000 mq a Carimate su due livelli in vendita a 590mila euro: un prezzo ribassato per effetto del mercato che appena si lascia il lago inizia a soffrire un po’ e non certo perché il posto non meriti. Carimate è il paese del golf e di magni che ville, circa seicento monofamiliari, che qui si acquistano come prima casa, anche grazie all’ottima viabilità.

Di Maria Paola Gianni

 

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Sorry. No data so far.

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @escapefromsofa 

#progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @escapefromsofa #progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
7 ore fa
View on Instagram |
1/9
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
3 giorni fa
View on Instagram |
2/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
3/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
1 settimana fa
View on Instagram |
4/9
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese.
Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...]

Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...] Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: divano Marenco di @arflex_official 

#interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: divano Marenco di @arflex_official #interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @puntocasaimmobiliare 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @puntocasaimmobiliare #immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9