fbpx
12 Settembre 2019
Ville&Casali
Gardening

Giardino all’italiana, romantico ma con ordine

Un’atmosfera romantica e tratti tipici del giardino all’italiana caratterizzano lo spazio verde ideato dalla paesaggista ligure Francesca Benza.

La bellezza del panorama toscano

Ne è stata certamente la causa ad ispirare una bella famiglia di origine russa nell’acquisto di una vecchia cascina. La Fattoria Montemaggio si estende su una superficie di 70 ettari ed è costituita da meravigliosi vigneti, oliveti e boschi. Il giardino vero e proprio, realizzato tra il 2008 e il 2010, circonda i due casali in pietra ed è stato progettato con efficaci soluzioni architettoniche e decorative dallo studio di progettazione del verde di Francesca Benza, giovane paesaggista ligure.

I proprietari hanno fortemente creduto nella valorizzazione dell’aspetto paesaggistico ed ornamentale degli spazi esterni. Abbiamo immaginato un suggestivo tunnel fiorito di piante rampicanti con un bel camminamento in ghiaia che collegasse le due abitazioni.Oltre a rappresentare un forte elemento decorativo, funge da divisione con la strada vicinale, percorsa da mezzi pesanti impiegati nella produzione.

Francesca Benza, progettista e paesaggista

Indirizzario web:

(www.francescabenza.com)

Approfondimenti:

Il sole, la Francia e tanto verde, per saperne di più clicca qui: Aix-en-Provence: Un giardino sotto il sole della Provenza

Foto di MARINA SEMENOVA

Altre letture consigliate

Benessere nel giardino di Ostuni

Eleonora Bosco

Il giardino delle meraviglie

Eleonora Bosco

Se l’antico incontra il lusso moderno, con l’housing sostenibile

Silvia Quaranta