fbpx
15 Giugno 2019
Ville&Casali
Interni

Vivace, delicato e autentico: è il corallo il colore del 2019

Il 2019 si tingerà di calore e ottimismo col corallo, secondo il Pantone Color Institute. È il Pantone 16-1546 Living Coral, infatti, il colore dell’anno, destinato a inondare moda, reparto beauty e design con la vitalità e la luminosa bellezza delle barriere coralline a rischio di estinzione.

A metà tra rosa e arancio con un tocco d’oro

Antidoto contro la freddezza delle tecnologie digitali e la solitudine dei social media, il corallo è anche monito per riflettere sull’ambiente e sul nostro compito di prendercene cura. È questa l’essenza del colore dell’anno 2019, tonalità corallo a metà strada fra rosa pesca e arancio arricchita da un accenno dorato. Allegro e delicato allo stesso tempo, Living Coral prende in prestito la spensierata vivacità delle passerelle anni ’80 per coniugarla alla raffinata sensibilità di un film di Wes Anderson.

La Breadway Bakery di Odessa

E sembra proprio di rivivere i tempi d’oro del Grand Budapest Hotel nella Breadway Bakery, il nuovo caffè con pasticceria di Odessa progettato dai designer Lera Brumina e Artem Trigubchak.

In una palette di colori che va dal rosa al blu, il corallo qui strizza l’occhio all’estetica pop americana.

Nella zona takeaway l’abbinamento è con il blu cobalto, nella sala della caffetteria il corallo si sposa con il grigio-azzurro delle piastrelle di Ceramica Bardelli, per un effetto più contemporaneo. I dettagli rosa e oro e le lampade bianche esaltano l’eleganza giocosa e naïf degli ambienti, e il risultato è di grande impatto. Il caffè della città ucraina è già locale cult.

Divani, tappeti e carte da parati

Anche Missoni Home si ispira all’esuberante vitalità del corallo per la collezione 2019. Panorama è un tema che gioca con le sfumature unendo suggestioni naturalistiche a fantasie geometriche. Così, lo sfondo corallo del tessuto stampato Wissant del divano Top4 Big, è richiamato dal motivo del tappeto bicolore Woolacombe. Il risultato è un susseguirsi di sensazioni visive e tattili che donano intensi accenti all’atmosfera rilassata del living.

Living Coral può accendere di calore ed esuberanza qualsiasi ambiente. Un risultato più audace può essere raggiunto rivestendo di corallo le pareti, optando per la pittura, le piastrelle o la carta da parati, grande protagonista degli interni contemporanei. In foto, Seafern della collezione Curio di Cole & Son e la decorazione effetto marmo di Murals Wallpaper.

Il colore dell’anno regala una piacevole sensazione di conforto anche con un singolo elemento di arredo, ambientato ad arte per sorridere al nuovo trend dell’anno senza rinunciare allo stile.

Indirizzario Web:

Approfondimenti:

Guarda anche come abbinare il giallo senape

 

Altre letture consigliate

Novità sui tessuti in arrivo dalla decima edizione di Paris Déco Off

Claudia Schiera

Come scegliere il telaio della finestra

Giorgia Bollati

In vendita la villa di Elon Musk: ha un design “spaziale”

Silvia Quaranta