Novità sui tessuti in arrivo dalla decima edizione di Paris Déco Off

di Claudia Schiera

Novità sui tessuti in arrivo da Parigi. Alla rassegna Déco Off la parola d’ordine è stata il colore, dal corallo al rosa, dall’azzurro al verde. E poi, foglie stilizzate e stampe botaniche.

Dalla decima edizione di Paris Déco Off arriva un caleidoscopio di novità declinate fra preziosi tessuti d’arredo, carte da parati oniriche e tanto, tantissimo colore

Si è da poco conclusa la decima edizione di Paris Déco Off, l’esclusivo evento parigino che segna le tendenze, per i mesi a venire, in fatto di tessili d’arredo e, più in generale, di tutto ciò che concerne l’universo legato alla decorazione da interno. Nata per “affiancare” Maison & Objet, Paris Déco Off è un vero e proprio evento fuori fiera, che si svolge negli showroom e in interessanti spazi appositamente allestiti fra la Rive Gauche e la Rive Droite.

La decima edizione di Paris Déco Off ha lasciato un abaco composto di interessanti novità che apre a molteplici sviluppi nel mondo dell’interior

Parola d’ordine su tutto, quest’anno più che mai, colore, colore e ancora colore, declinato in una nutrita combinazione di tonalità che, dalle tinte più intense e vitaminiche del corallo, dell’azzurro e del rosso, si spinge verso i toni morbidi e caldi del senape, dell’immancabile rosa (cipria, pastello e terracotta…) e del verde, nelle tante vellutate sfumature.

A caratterizzare le novità sono stati anche i tanti materiali impiegati e le fantasie

Sciorinate sulle diverse carte da parati e sui numerosi tessuti proposti. Un’onda vibrante di pattern diversissimi che lascia alle tinte unite, per una volta, un ruolo di secondo piano, per aprirsi a sperimentazioni, anche ardite, di disegni e stampe. Tendenza del momento, sia per le carte da parati sia per i tessuti, resta sicuramente la natura e il foliage, proposto tanto in infiniti motivi minuti di piccole foglie stilizzate, quanto in opulente stampe botaniche: sontuose, coloratissime e a tratti oniriche nelle rappresentazioni.

Una natura che, soprattutto nelle stampe a parete, diventa paesaggio e si apre a scenari lontani

Elementi simbolici che rimandano all’Oriente, con ornamenti tipici della Cina e del Giappone, ma anche all’allegria e al calore dei paesaggi brasiliani e sud americani.

Ad accompagnare il tutto, fantasie botaniche e paesaggi lontani

Stampe multi color dalla forte presenza di pattern grafici e geometrici (righe, rombi e chevron…) si lanciano verso ipnotici giochi di colori e di prospettive. Si tratta di decori spesso realizzati con lavorazioni importanti che, tanto nelle carte da parati, ma soprattutto nei tessuti d’arredo, aprono il campo a interni sofisticati, sovente arredati da un “nuovo” stile déco (fra i trend da attenzionare in questo 2019) conturbante, lussuoso e molto elegante. Per i tessuti c’è un ritorno alla matericità di stoffe ricche e corpose, con numerosi damascati e broccati, oltre all’intramontabile e amatissimo velluto; immancabile in (quasi) tutte le collezioni tessili del 2019, lo troviamo declinato in un numero sconfinato di tinte, ma anche proposto in giochi camouflage ton sur ton e abbinato a lavorazioni importanti come il sofisticato jacquard.

1. CARLUCCI BY JAB

Si chiama Treasures of Time la nuova collezione 2019 di tessuti e rivestimenti d’arredo. A caratterizzarla elementi tipici degli anni ‘50 e stampe di lussureggianti piante e foreste che ricordano gli affreschi di Pompei.

2. ELITIS

Suggestiva e pensata per dare profondità agli ambienti la nuova carta da parati Opening prende forma da un’abaca (una particolare fibra tessile simile alla canapa) trattata con il gesso o da una corteccia di banano
dai riflessi metallizzati. Disponibile in diverse colorazioni.

3. STUDIOART

Fa parte della collezione California Dreaming, disegnata da Adam Hunter, il rivestimento murario in pelle Bel Air. Concepito come uno sfumato concettuale è proposto con diverse interpretazioni cromatiche.

4. MISSPRINT

Disponibile in quattro diverse varianti cromatiche la carta da parati Snowdrops Evergreen richiama nel decoro i minuti fiori invernali. Stampata con pigmenti di inchiostro naturali, non è tossica ed è completamente priva di metalli pesanti.

5. CHRISTIAN FISCHBACHER

Il disegno del tessuto stampato in digitale Newtopia colpisce per la precisione dei dettagli. Particolarmente lussuoso con le sue parti metalliche al tatto si mostra morbido e generoso.

6. COLE&SON

Si chiama Senza Tempo la nuova collezione nata in collaborazione con Fornasetti. Diciannove carte da parati, dai tratti stravaganti e sognanti e dal carattere accattivante, pronte a stimolare l’immaginazione. Qui la stampa Frutto Proibito.

7. JANNELLI&VOLPI

La collezione JWall Forest conferma l’ambia gamma cromatica degli uniti coordinati a un disegno iconico per i rivestimenti murali: il bosco tropicale. Resistente e durevole questa carta da parati riveste il muro restituendo un grande effetto decorativo.

8. PIERRE FREY

La nuova collezione Rituel è tutta ispirata al Sudafrica ed è composta da carte da parati realizzate con varie tecniche di stampa. Adamas, è il decoro dal particolare disegno grafico disponibile in quattro diverse combinazioni colore.

9. WALL&DECÒ

Si chiama Dans le Bois la carta da parati disegnata da Silvia Stella Osella e parte della collezione Contemporary Wallpaper 2019. Un pattern verticale minuto, ma intenso, dal disegno quasi pittorico disponibile con due diversi fondi colore.

10. MANUEL CANOVAS

Prende ispirazione dal grande Maestro del colore Matisse la nuova collezione di tessuti 2019. Ai decori iconici del marchio si abbinano gli eleganti velluti tinta unita Rostang che arricchiscono la collezione in una scintillante palette di colori.

11. LARSEN

Un caldo giallo miele screziato di nero veste i tessuti della nuova collezione 2019. Venturini color bronze quello impiegato per la tenda e Sasaki, color honey, quello utilizzato per la poltroncina.

Indirizzario web:

Approfondimenti:

Interni di lusso. Dall’arazzo al macramé, per saperne di più, clicca qui: Vestire le pareti: dall’arazzo al macramé

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
3 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
2/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
7 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese.
Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...]

Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...] Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
4/9
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: divano Marenco di @arflex_official 

#interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: divano Marenco di @arflex_official #interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @puntocasaimmobiliare 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @puntocasaimmobiliare #immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
2 settimane fa
View on Instagram |
8/9
Architettura Versiliana. A Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, la progettazione di una villa in dialogo con le dimore del luogo è un’interessante ricerca compositiva a metà fra passato e futuro. È nato dalla completa demolizione di un edificio preesistente degli anni ’60, in una area vincolata e di pregio di fronte al “Parco della Versiliana” ex proprietà di D’Annunzio, il progetto architettonico di questa dimora affidato all’architetto Jacopo Muzio [...]
Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio)

Con  @jacopo_muzio

#interiordecor #interiordesign #archilovers #architettura #villeecasali
Architettura Versiliana. A Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, la progettazione di una villa in dialogo con le dimore del luogo è un’interessante ricerca compositiva a metà fra passato e futuro. È nato dalla completa demolizione di un edificio preesistente degli anni ’60, in una area vincolata e di pregio di fronte al “Parco della Versiliana” ex proprietà di D’Annunzio, il progetto architettonico di questa dimora affidato all’architetto Jacopo Muzio [...] Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio) Con @jacopo_muzio #interiordecor #interiordesign #archilovers #architettura #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9