fbpx
Ville&Casali
Preparare insieme piatti e prelibatezze nella cucina in condivisione
Interni Primo Piano

La cucina in condivisione ruota attorno a un’isola

“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.” diceva il poeta John Donne. E gli uomini, così incompleti e frammentati, si siedono intorno a un tavolo e mangiano insieme. Condividono il cibo e, con esso, la felicità dei sapori più ricchi. Vivono nella cucina in condivisione.

La cucina in condivisione accoglie tutta la famiglia

La preparazione delle ricette di famiglia, dei piatti di tradizione e degli abbinamenti più inusitati è collettiva. Un giro intorno al tavolo e ognuno aggiunge un pizzico di magia al brodo che bolle in pentola. E intorno a un’isola si servono le portate da degustare in allegria, con la comodità di un mobile che facilita l’incontro tra persone e sapori.

L’isola, il tavolo e il bancone si fondono. La cucina in condivisione prende nuove forme e gli elementi di arredo seguono le tendenze correnti. Il mercato propone tecnologie e forme flessibili per accogliere le esigenze di tutta la famiglia. I mobili si compongono e si scompongono per ogni necessità. Cambiano le finiture e cambiano i materiali. L’isola non fluttua da sola ma diventa parte di un unico orizzonte. Unisce diventa il centro attorno a cui ruota la convivialità.

1. Team7

Team7 propone una cucina con un'isola attorno a cui si riunisce la famiglia

Vetro nero opaco, vetro fumé e un tavolo in legno massello trattato con olio naturale. L’isola ha i colori della terra.

2. Stosacucine

Stosacucine, legno massello nella cucina in condivisione

Il bancone si allarga, unisce i cuochi e gli assaggiatori, la cucina e il living nella zona pranzo.

3. Gama-decor di Porcelanosa Grupo

La zona giorno riunisce cucina e living

Gamadecor di Porcelanosa Grupo sceglie un grande top in marmo per la cucina EmotionCarnival /.30 Roble Negro per mangiare intorno all’isola. Il piano cottura è integrato direttamente nel top. Il sistema VES è parte del piano di lavoro, così da disporre di maggiore spazio per la preparazione di tutte le ricette.

4. Scavolini

Scavolini propone una cucina dove condividere preparazione e cibo

Osservare la società contemporanea. La convivialità della famiglia, la cucina in condivisione. Veneta Cucine propone Start-Time.Go con l’innovativo sistema di apertura delle ante con maniglia incassata.

5. Arredo3

La cucina industrial dove condividere è Arredo3

La cucina sconfina verso il living e crea uno spazio giorno. Zetasei di Arredo3 riunisce in un unico mobile isola, tavoli e mensole. E aggiunge la libreria Factory caratterizzata da struttura tubolare e ripiani in legno.

6. Arancucine

Stefano Boeri mette una pianta al centro della cucina

Stefano Boeri Architetti progetta la cucina in condivisione anche con la natura. Il mobile racchiude al suo interno tutte le funzioni richieste dalla cucina conviviale e mette al centro un albero da frutto. Tavolo da pranzo e piano cottura sono dotati di tutti i dispositivi più attuali necessari.

6. Snaidero

Snaidero è la cucina dove condividere in sicurezza

Ceramica Laminam per rivestire le superfici della cucina. Il piano e le finiture resistono al calore, alle macchio e al graffio. La cucina in condivisione è per tutta la famiglia. Un colpo di spugna basta per far sparire olio e sugo dal mobile.

7. Marchi cucine

stile newyorkese per la cucina industrial che diventa zona giorno

Design industriale e colori pastello per una cucina urbana. La soluzione Loft di Marchi Cucine propone uno stile vintage per il mobile modulabile con blocchi componibili. Il metallo alleggerisce lo spazio dell’isola. Il legno scalda l’ambiente.

Approfondimenti:

Vuoi ristrutturare la cucina? Leggi il nostro articolo sulle cucine moderne e la nuova zona giorno.

Ti piacciono le cucine in legno? Leggi il nostro articolo sul design moderno della cucina.

 

Altre letture consigliate

Per la cucina, nuovi volumi e materiali inediti

Redazione Ville&Casali

Cucina moderna: sobria e tecnologica

Redazione

Cucina moderna al centro della casa

Redazione