Profumi di provenza

di Eleonora Bosco

Profumi di provenza

Dall’aspetto romantico e poetico, questo giardino progettato dallo studio Morvant e Moingeon sfrutta le pendenze naturali del terreno per creare un paradiso verde e accogliere le piante aromatiche

L’incredibile paesaggio collinare di Rognes, piccola cittadina nel cuore della Provenza, fa da sfondo al giardino di una giovane coppia che vive a Parigi. Il verde, di circa 5.000 mq, è stato realizzato diversi anni prima senza una struttura ben definita, lasciando molte parti prive di un’identità funzionale. “L’idea di partenza – spiega a Ville&Casali il paesaggista Nicolas Moingeon – era mantenere un’armonia naturale rispettando il paesaggio boschivo e limitando i movimenti terra, in modo da non andare a compromettere il giardino esistente.

Profumi di provenza

I nuovi spazi abitativi valorizzano le visuali e migliorano l’organizzazione complessiva”. Il fulcro del progetto diventa, così, la zona piscina, perfettamente integrata nel contesto e avvolta completamente dalle piante aromatiche e dai muri in pietra esistenti. “Abbiamo sfruttato l’orizzontalità del pendio per inserire la vasca, il patio in pietra e il pergolato ombreggiato, in modo da creare molta profondità. La piscina sembra quasi perdersi nel bosco”, continua il progettista “Gli imponenti alberi sono stati conservati su tre lati mentre sull’ultimo è stata aperta la vista sulla valle inserendo specie perenni a portamento basso”…

Articolo pubblicato nello speciale Giardini & Outdoor Living in edicola con Ville&Casali maggio 2025

Continua a leggere sulla rivista sfogliabile

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti