fbpx
Ville&Casali
Esterni

Ingressi a regola d’arte: 10 porte d’ingresso per impreziosire ogni casa

La porta di ingresso è il biglietto da visita di una casa, un vero e proprio elemento di arredo. Per questo, deve creare un’armonia architettonica e cromatica con la facciata e gli altri infissi.

La varietà dei modelli di porte d’ingresso presenti sul mercato consente di rispondere alle singole esigenze di gusto, ma è bene tenere in considerazione l’ubicazione dell’edificio.

Una porta in legno combina l’estetica e il calore del materiale nobile a un ottimo isolamento, per questo è ideale nelle zone a clima rigido. Le soluzioni in ferro zincato o con profili scatolari rivestiti in lamiera sono visivamente più leggere e richiedono manutenzioni meno specifiche, quindi perfette anche per le case al mare. Nei contesti urbani, questi elementi possono mescolarsi e convivere, facendo entrare in gioco anche l’elemento del vetro, tramite sopraluce o eleganti innesti geometrici.

Gianni Ingardia, architetto e cofondatore di Ad ‘ A

A livello progettuale è possibile prediligere soluzioni filo muro o rientrate rispetto alla facciata, con anta – singola o doppia – o con aperture più ricercate, come quella retrotraslante che consente di accorciare l’arco di apertura della porta quando questa è molto ampia. Al contempo, l’aspetto tecnologico è ormai divenuto un punto cruciale.

Le soluzioni smart, con aperture a schede magnetiche, tastierini alfanumerici o tramite codice QR generati dai telefoni, combinano la comodità di non dover portare sempre le chiavi, aumentando la sicurezza.

Gianni Ingardia, architetto e cofondatore di Ad ‘ A

Ecco una selezione di 10 modelli di porte d’ingresso per la tua casa:

1 COCIF

I portoncini blindati della linea LIGHT, con pannelli in compensato marino o in MDF idrofugo, sono installabili ovunque, anche al sole, alla pioggia o al gelo. Disponibili nei colori bianco o grigio argentO.

Visita il sito web di Cocif

Altre letture consigliate

Armonia di contrasti in una residenza d’epoca a Venaria Reale

Paola Pianzola

La funzione delle porte

Carola Serminato

Il telaio incornicia la porta. Ed è subito design

Redazione Ville&Casali