Il gioiello toscano: il mare abbraccia la pietra


Le colline si fondono con il mare per offrire uno scenario straordinario e ispirano le forme di questa casa. Se l’impianto dell’abitazione ricorda la roccia, con i suoi contorni netti e rigidi, gli arredi cercano la morbidezza e la fluidità delle onde.

5Questa villa si trova all’isola d’Elba, a 10 minuti a piedi dal mare, nella località di Lido di Capoliveri. La sua storia si intreccia con quella della Garden House Lazzerini nel 2003, quando è stata costruita e già in quell’occasione l’azienda ha fornito tutti i materiali da costruzione, come i pavimenti, ed ha realizzato su misura gli arredi di questo nucleo originario dell’abitazione: dalla cucina in travertino e legno massello dal sapore country, fino alla grande scala in pietra e alla sala da pranzo. Nel 2010 i clienti scelgono di ampliare la casa, aggiungendo una porzione di edificio su entrambi i piani: al piano terra, dove vi era originariamente un porticato, viene realizzato il grande salotto con divano in cuoio naturale e camino in pietra “alla francese”, e sopra il soggiorno, al primo livello, è stata costruita la grande camera padronale con cabina armadio ed il bagno con nicchia per la doccia ed i sanitari. Ogni dettaglio di questo progetto di ampliamento è stato curato nel design e nella produzione degli arredi, da Stefano Lazzerini, che ha curato ogni aspetto, tirando fuori le potenzialità di questa splendida villa, approdando ad un mix riuscitissimo di materiali, texture, stile isolano ed oggetti dal sapore contemporaneo. La forma di questa villa vista mare non è frutto del caso: da questo punto dell’isola, infatti, il mare penetra all’interno delle finestre sia da est che da ovest. Questa peculiarità ha guidato tutto il progetto di ristrutturazione, cercando di donare all’ampliamento una luminosità totale, attraverso la sua forma esagonale, con le finestre orientate verso il mare.

Garden House Lazzerini ha visto nascere e crescere questo progetto, rivelandosi un partner versatile, in grado di personalizzare ogni ambiente con cura, alla ricerca della perfetta fusione tra i desideri dei proprietari e le potenzialità della casa. L’azienda fonda le proprie radici in Toscana, a San Vincenzo in provincia di Livorno, ed è lì che ogni progetto vederla luce, per poi giungere nelle case di tutto il mondo. Ogni elemento, realizzato sartorialmente, rende il progetto unico e personale.

Tutto parte dal legame con la natura: dal pavimento in cotto agli arredi in legno massello, ai rivestimenti i pietra. Sia all’interno che all’esterno questo legame è presente, e crea arredi dal design pulito e dal gusto senza tempo.