Chalet con vista


L’architetto Enrico Bellotti ha messo mano all’unità al piano terra di uno chalet in pietra e legno degli anni ‘70 per dare vita ai sogni di un giovane libero professionista in cerca di un rifugio lontano dalla frenesia cittadina dove ritemprare le proprie energie. In questo, come in molti altri […]

L’architetto Enrico Bellotti ha messo mano all’unità al piano terra di uno chalet in pietra e legno degli anni ‘70 per dare vita ai sogni di un giovane libero professionista in cerca di un rifugio lontano dalla frenesia cittadina dove ritemprare le proprie energie.

In questo, come in molti altri progetti firmati BEAR, tutti gli arredi sono stati abilmente realizzati, su disegno dell’architetto, dal team di artigiani locali che collabora con lo studio.

Il punto di forza dell’intera casa risiede nell’attenzione dedicata alla valorizzazione dello scenario che la natura regala.

L’architetto ha infatti saputo sfruttare ed amplificare la magnificenza del paesaggio attraverso le ampie vetrate, creando dei fantastici “quadri viventi”.

L’importanza del larice nello chalet

Ciò che caratterizza l’intero chalet è sicuramente la presenza importante del legno di larice.

Ovunque il nostro sguardo si diriga potrà ammirare il legno di provenienza locale. Il soffitto, il pavimento e persino le pareti caratterizzano lo spazio attraverso una avvolgente continuità cromatica e strutturale.

Ai piedi del divano un originale tavolino rivisitato in ferro e legno di recupero ci lascia intuire l’impronta di design che caratterizza l’abitazione.

Accanto, il camino trifacciale è armonicamente incassato nella struttura in legno.

Nulla è a vista. Le aree di passaggio sono evidenziate attraverso il cambio cromatico e materico del soffitto.

La zona pranzo è identificata da un grande tavolo che può essere “aperto a libro” per ottenere, all’occorrenza, il doppio dei posti a tavola.

La cucina adiacente è definita da un piccolo volume chiuso che si affaccia sulla sala da pranzo.

L'ARCHITETTO


Enrico Bellotti
Enrico Bellotti - BEARprogetti
via della vittoria, 24 - Bormio (SO)
339.4478660
info@bearprogetti.com
www.bearprogetti.com/

LOCALIZZAZIONE DEL PROGETTO

OPERE E ARREDI


OPERE EDILI – Schivalocchi Valter, Valdidentro (SO) Tel. 0342.910078

ARREDO SU MISURA E RIVESTIMENTI – La Bottega del Legno, Valdidentro (SO)

TENDAGGI – Angeloni Tendaggi, Poggiridenti (SO)