Val di Fiemme, magia tra la neve

di Alessandro Luongo

Alpe Cermis Val di Fiemme

Val di Fiemme: un polmone di 60 milioni di alberi, paradiso degli sciatori. Panorami mozzafiato e paesi vivibili tutto l’anno. Ottima cucina tradizionale che strizza l’occhio alle innovazioni. Il nostro reportage dalla valle dell’abete rosso in Trentino.

In Val di Fiemme è di casa l’eccellenza dei pavimenti in legno

Il bosco, l’abete rosso caro al celebre Stradivari, e i larici. Sessanta milioni di alberi raccontano l’orgoglio di valligiani che appartengono dal 1111 alla Magnifica Comunità di Fiemme. Istituzione che preserva e gestisce tuttora con grande oculatezza il vasto patrimonio boschivo della Val di Fiemme. E che tutti rispettano. Compresa la Fiemme 3000 di Predazzo, azienda di 40 dipendenti e collaboratori (8 milioni di fatturato), che produce pavimenti di legno biocompatibile (utilizzando solo l’albero e prodotti chimici di origine vegetale, non petrolchimica).

“Il legno è per noi una preziosa risorsa economica”, spiega l’amministratore delegato Marco Felicetti, facendo anche riferimento ai numerosi incendi che devastano ogni estate il patrimonio boschivo nazionale soprattutto nel centro-sud dell’Italia. E il legno ha il più breve ciclo di generazione.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Marco Felicetti”]Noi sappiamo di quanti metri cubi aumenta la foresta ogni anno sono circa 60 mila; abbiamo così deciso di stare un po’ più bassi puntando su tagli selettivi di 40-50mila metri cubi, dunque inferiori al suo ciclo di rigenerazione. E così, negli ultimi quattro anni la qualità e quantità del legno è decisamente migliorata.[/penci_blockquote]

Dal Trentino alla Cina

Fiemme 3000 è un’eccellenza italiana. Ed è riuscita persino a conquistare i cinesi, i maggiori produttori al mondo di pavimenti di legno, aprendo anche due negozi monomarca a Shangai e a Chongqing.
Il progetto “Alfa/Pirene” (dal nome di un composto organico presente nelle conifere, che deve il nome al pino) commissionato nel 2017 dall’azienda trentina al Cnr-Invalsa ha dimostrato che i pavimenti Fiemme 3000 emettono Voc (composti organici di origine naturale e sintetica) tipici delle piante e rintracciabili in un bosco incontaminato e negli agrumi; persino in prodotti e medicinali balsamici da farmacia. Non a caso Fiemme 3000 si occupa della salubrità dell’aria delle nostre case con i suoi pavimenti in legno biocompatibile sin dal 1993, e dal 2016 anche di arredamenti e complementi di arredo.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Marco Felicetti“]Nel 2019 lanceremo un nuovo prodotto del progetto DisegnoDilegno che amplierà la superficie del benessere indoor: tavoli, librerie, mobili da bagno[/penci_blockquote]

A Cavalese, una finestra sulla catena del Lagorai

Cavalese è il capoluogo storico e amministrativo della Val di Fiemme, sede del sontuoso Palazzo della omonima Comunità (che ospita un museo- pinacoteca e prigioni ottocentesche), nonché chiese e monumenti. Un altro edificio antico accoglie il Centro d’arte contemporanea. A 1.000 metri di altitudine, con 3.637 abitanti, comprende le frazioni di Masi, Cavazzal, Marco, Pian di Milon, Salanzada.

Cavalese Val di Fiemme
Cavalese Val di Fiemme

Il paese è disteso su una terrazza soleggiata di fronte alla Catena del Lagorai. Domina l’abitato il campanile merlato della chiesa di San Sebastiano. Nel centro storico si affacciano vetrine di artigianato e di abbigliamento sportivo. Così come una discoteca, e pub, wine bar, ristoranti rinomati, palazzi d’epoca perfettamente restaurati, eleganti ville e moderne strutture sportive. Tra cui un avveniristico centro del ghiaccio e una piscina comunale con vasche idromassaggio interne ed esterne. Da qui partono gli impianti di risalita Alpe Cermis che accompagnano sciatori ed escursionisti verso incantevoli panorami d’alta quota. Possibile anche raggiungere il fondovalle, che d’inverno è attraversato dalla pista da fondo della Marcialonga.

Le piste da sci di Predazzo

Con i suoi 4.500 abitanti, Predazzo, a 1018 metri, è il centro più popoloso della valle e rappresenta un’importante meta turistica, ricca di storia, tradizione e cultura. È soprattutto un punto di riferimento per gli escursionisti che s’inoltrano nel territorio dolomitico, dalle Pale di San Martino al Latemar, al Catinaccio.
Per gli sciatori è molto agevole il collegamento con l’area dello Ski Center Latemar. Non a caso ai Campionati mondiali di sci nordico del 1991-2003-2013 Predazzo ospitò le gare di salto e di combinata nordica. Meritano una visita: il Museo Geologico- Etnografico e il Parco Naturale di Paneveggio – lungo la statale fra Predazzo e Passo Rolle – con il centro visitatori e il museo naturalistico, i cervi della riserva, il sentiero botanico che vanta un ponte trasparente e uno sospeso su corde.

Val di Fiemme (visitfiemme.it)
foto di Alberto Campanile (visitfiemme.it)

Tramonti mozzafiato e abeti rossi a Bellamonte

Anche la sua frazione, Bellamonte, è imperdibile sia per le caratteristiche baite ai piedi della catena del Lagorai, sia per i tramonti mozzafiato sulle Pale di San Martino. Gli impianti di risalita Bellamonte-Alpe Lusia accarezzano i confini del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, celebre per le sue foreste di abete rosso, detto “abete di risonanza”, perché utilizzato per realizzare le casse armoniche degli strumenti musicali.

A Ziano, escursioni e aziende d’eccellenza

Ziano (953 metri di altitudine), con 1439 abitanti sparsi nelle varie frazioni di Bosin, Roda, Zanolin e Zanon, è un insieme pittoresco. Le abetaie arrivano fino ai piedi del centro abitato, per lasciare il posto ad ampie distese di prati. Ziano è luogo di soggiorno estivo e invernale e punto di partenza per le escursioni nei gruppi del Latemar e del Lagorai.

Vanta la presenza di due importanti aziende, La Sportiva, scarpe e abbigliamento sportivo per la montagna dal 1928. E Starpool, impresa specializzata da oltre 40 anni in progettazione, realizzazione, servizi e prodotti per centri benessere e wellness, presente nel mondo direttamente in oltre venti paesi. Vanta numeri di rilievo: 1500 Spa in tutto il globo, 300 abitazioni attrezzate con le linee home. Insomma, fornisce soluzioni di benessere a hotel, abitazioni, palestre, day Spa, private Spa e yacht. Di recente ha lanciato sp.a_system, un braccialetto che guida l’ospite al corretto utilizzo delle attrezzature wellnes e che muta colore secondo i livelli di benessere. Testato scientificamente.

Approfondimenti:
Se stai pensando a una gita in Trentino, non perdere il mercato di Natale di Bolzano. Leggi il nostro articolo.
Vuoi saperne di più sui pavimenti in legno di Fiemme 3000? Ne scriviamo qui.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @cherubinigiardini 

#progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @cherubinigiardini #progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
1 giorno fa
View on Instagram |
1/9
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @coldwellbankerluxuryitaly 

#realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @coldwellbankerluxuryitaly #realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
2 giorni fa
View on Instagram |
2/9
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @escapefromsofa 

#progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @escapefromsofa #progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
3 giorni fa
View on Instagram |
3/9
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
6 giorni fa
View on Instagram |
4/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese.
Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...]

Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...] Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
2 settimane fa
View on Instagram |
7/9
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: divano Marenco di @arflex_official 

#interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: divano Marenco di @arflex_official #interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
8/9
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9