15 dicembre 2018
Ville&Casali
Itinerari Primo Piano

I mercatini di Natale più magici d’Italia

Con l’arrivo di dicembre, si apre la caccia all’idea regalo più creativa e divertente o dolce e romantica. Per cercare un’ispirazione e vivere appieno l’atmosfera, molte città e molti borghi mettono in mostra la magia dei mercatini di Natale.

I mercatini di Natale nella tradizione

Tintillano cristalli, scintillano stelle filanti. Il Natale è ormai nell’aria e, dalle Alpi al mare del Sud, si allestiscono mercatini e villaggi di Natale fatti di romantici chalet, si montano le luminarie e si addobbano gli abeti della città.

I mercatini di Natale sono una tradizione antica che sembra avere origine nel 1400.

L’usanza di illuminare e scaldare il freddo inverno con i mercatini di Natale proviene dal cuore alsaziano della Germania, dove pretzel e dolci zuccherini, ancora oggi, fanno la felicità dei bambini.

Esistono numerosi e diversi mercatini di Natale in ogni regione italiana. Se i più famosi sono indubbiamente gli chalet del Trentino Alto Adige, la tradizione è capillarmente diffusa su tutto il territorio nostrano. Ecco i più caratteristici.

I tre imperdibili mercatini di Natale

Mercatini di Natale di Bolzano

Dal 22 novembre al 6 gennaio, canti natalizi, dolci canditi e prodotti di artigianato raccontano la tradizione altoatesina e accendono la magia di dicembre. Il mercatino di Natale di Bolzano, giunto alla ventottesima edizione, può vantare la certificazione “Green Event” per la valorizzazione dei prodotti regionali, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile, l’efficienza delle risorse e la responsabilità sociale. Le casette di legno e gli abeti addobbati creano l’atmosfera di una boule de neige e traggono ispirazione dalla cultura austriaca per trasportare adulti e bambini in un mondo fatto di dolcezza, dove tutto è ecologico e sostenibile e incarna perfettamente lo spirito del periodo

Marché Vert Noël

In Val d’Aosta si celebra il Natale tra le rovine romane. Vin brulé e sidro di mele scaldano l’atmosfera invernale e accolgono i visitatori che si calano nel romanticismo del mercatino di Natale di Aosta. Appena voltato l’angolo dalla via principale, si erge l’acquedotto edificato nel 3 a.C. che, illuminato da luci festose, fa da caratteristica cornice agli chalet. Prodotti di artigianato, idee regalo e proposte enogastronomiche donano luce alla piazzetta addobbata e ai viottoli circostanti.

Gubbio è Natale

A Gubbio, in provincia di Perugia, i più piccoli possono vivere la magia in viaggio con Babbo Natale. Tra le casette di legno, gli abeti addobbati e la pista di ghiaccio, il trenino natalizio offre un’esperienza unica. Il suggestivo mercatino di natale si snoda tra le vie del centro e ai piedi dell’abete addobbato più grande del mondo che viene realizzato sul versante del Monte Igino. Prodotti enogastronomici, decorazioni natalizie, luci e colori calano l’antico borgo in un’atmosfera senza tempo, dal fascino delicato e caratteristico.

Approfondimenti:

Visita il sito del Mercatino di Natale di Bolzano.

Viaggiare a Natale? Leggi quali sono le sei destinazioni per le vacanze di Natale da non perdere
Stai pensando a come decorare l’albero di Natale? Ecco i nostri consigli per decorare l’albero di Natale.

Altre letture consigliate

La tradizione delle decorazioni natalizie in Svezia

Giorgia Bollati

Sotto l’albero: è corsa al regalo di Natale perfetto

Giorgia Bollati

È in edicola il numero di dicembre 2018 di Ville&Casali

Redazione Ville&Casali