Pubblicità
Pubblicità

Mercatini di Natale dell’Alto Adige

di Redazione Ville&Casali

Mercatini di Natale

Ogni anno nel periodo dell’avvento, i centri abitati dell’Alto Adige si trasformano, proponendo un ricco calendario di manifestazioni natalizie e mercatini di Natale per un’atmosfera magica ed emozionante.

Le città si riempiono di profumi e colori, le bancarelle che espongono oggetti dell’artigianato tradizionale altoatesine con le loro decorazioni natalizie coinvolgono la popolazione locale e attirano migliaia di turisti.

I mercatini di Natale di Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico

Le vie, le strade, i portici e le vetrine dei negozi sono ricoperti da decorazioni luminose e nastri rossi, le bancarelle spesso ricoperte da un manto soffice di neve sono situate tra gli edifici storici degli antichi centri urbani.

Oggetti di legno, vetro e feltro vengono esposti, così come le specialità gastronomiche, quali lo strudel di mele, lo Zelten (dolce a base di frutta secca con noci, pinoli e mandorle) e i Lebkuchen (biscotti speziati).

Di questi ultimi la tradizione vuole che siano di cinque forme diverse, ognuna delle quali rappresenta una città dell’Alto Adige: l’angioletto corrisponde a Bolzano, l’agnello a Bressanone, la stella a Brunico, la campana a Merano e la torre a Vipiteno.

I sapori di questa terra stupiranno i palati e riscalderanno le fredde giornate invernali, grazie alle calde tazze di vin brulé, cioccolata calda e Apfelglühmix (succo di mela con spremuta d’arancia, chiodi di garofano e cannella).Mercatini di Natale

Dal 24 novembre al 6 gennaio, il profumo della cannella, del legno di montagna e dei dolci fatti in casa, insieme agli abeti decorati a festa, incorniciano la città di Bolzano.

Qui l’amore per il dettaglio nell’allestimento dei banchetti e la ricerca dell’originalità sono lo spirito che anima le feste.

Il clima natalizio è tangibile in tutte le sue forme, passeggiando tra uno stand e l’altro è possibile degustare piatti tipici, accompagnati da una piacevole musica di sottofondo: i canti di Natale che incantano i visitatori.

Il mercatino di Bolzano, il primo in Alto Adige insieme a Bressanone, è il più grande d’Italia, ogni anno attira tantissimi turisti in Piazza Walther, ed è giunto alla sua ventiseiesima edizione.

L’atmosfera natalizia prende vita il giorno dell’inaugurazione, giovedì 24 novembre, con il taglio del nastro e l’immancabile accensione dell’albero di Natale.Mercatini di Natale

Durante la manifestazione è possibile passeggiare in mezzo a più di 80 espositori con prodotti rigorosamente selezionati e partecipare a numerosi appuntamenti dedicati all’Avvento: bande musicali in costume, gruppi con strumenti a fiato che suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici, la possibilità di vivere l’artigianato artistico altoatesino grazie ai soci della cooperativa “Artigiani Atesini”.

Il 25 novembre si svolge la lunga notte dei musei di Bolzano e il sei dicembre si festeggia San Nicolò, protettore dei bambini.

Green Event

Dal 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano ha ottenuto la certificazione Green Event, un impegno che prosegue anche quest’anno, organizzando e realizzando l’evento seguendo scrupolosamente i criteri per la tutela ambientale.

A Vipiteno la magia del Natale si scopre nel centro storico. È una città medievale che nell’era moderna è fiorita grazie alla ricchezza delle miniere presenti nelle sue immediate vicinanze, proprio per questo durante il periodo dei mercatini di Natale, si cerca di mostrare anche questo importantissimo aspetto della città.Mercatini di Natale

Da visitare sono sicuramente i presepi presso la Torre delle Dodici, nella piazza principale, realizzati con statuine interamente intagliate a mano.

Gli alberi per la festa del Natale comprati presso i vivai locali, la carta e i sacchetti sono esclusivamente ecologici.

Insieme ai responsabili del mercatino di Bolzano partecipano all’iniziativa Green Event dell’”Ecoistituto Alto Adige”.

A fare da cornice a queste iniziative ci saranno tantissime manifestazioni come Il Natale Dimenticato, spettacolo musicale e teatrale per grandi e piccini che racconta le emozioni del Natale di una volta, dal primo al ventiquattro dicembre l’apertura di una nestrella del calendario dell’avvento e musiche dal vivo.

Il 5 dicembre si svolge il tradizionale corteo di San Nicolò, dove vengono offerti piccoli doni ai bambini, mentre i diavoli per mantenere l’ordine provvedono ad annerire qualche viso. Il borgo si trasforma in un’autentica fiaba invernale.

Il tour dei mercatini di Natale dell’Alto Adige non può non comprendere il mercatino di Natale di Bressanone, che si svolge nello stesso periodo.

Nel 2011 la CNN l’ha incluso fra i dieci mercatini di Natale più belli al mondo. La suggestiva Piazza Duomo, la Chiesa di S. Michele con la torre bianca, il palazzo vescovile e i romantici portici creano una scenogra a unica, in cui inserire i trentacinque espositori ricchi di prodotti artigianali: presepi, ceramiche fatte a mano, articoli natalizi tirolesi.

Si può fare un giro in carrozza trainata da cavalli, per ammirare le bellezze del centro storico, le esibizioni dei cori locali e l’angelo di Natale con gli angeli barocchi.

Anche qui i mercatini sono certificati come “Green Event”.

Nelle medesime date, merita una visita anche il piccolo ma caratteristico mercatino di Natale di Brunico.

Le melodie e le canzoni natalizie quest’anno saranno messe in primo piano, diffondendosi per tutto il centro storico, facendo soprannominare l’evento “Suoni di Natale”.Mercatini di Natale

La simbolica porta d’ingresso di Melodie Natalizie Brunico racconta come, in Val Pusteria e nelle valli adiacenti, si celebra il Natale facendo riscoprire le melodie e le canzoni della tradizione

tramandate di generazione in generazione davanti ai falò.

Presso gli stand è possibile trovare tante idee regalo e prodotti di qualità, assaggiare specialità gastronomiche e assistere alle dimostrazioni di artigianato tradizionale. Anche qui, non mancano le visite guidate della città e i concerti.

Come di consueto, ci sarà la sfilata di san Nicolò e la sfilata del presepe vivente.

Simpatica l’iniziativa dei laboratori natalizi, che offrono la possibilità di imparare a preparare uno Zelten.

 

 

 

A cura di SARA CERAVOLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...]

Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @immobiliare_vadagnini 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...] Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @immobiliare_vadagnini #immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @carratellirealestate 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @carratellirealestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
6 giorni fa
View on Instagram |
2/9
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide. 

Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...]

Agenzia: @italianproperty 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)
 
#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide. Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...] Agenzia: @italianproperty Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
7 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Cmc 50 di @schueco_italia 

#conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Foto: Cmc 50 di @schueco_italia #conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
4/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...]

Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it 

#bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...] Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it #bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!

Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.

Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)

#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!

Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.

Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)

#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro! Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa. Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio) #blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
2 settimane fa
View on Instagram |
7/9
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali!

Un nuovo discorso sulla montagna

“A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? 

Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...]

Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio)

#architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali! Un nuovo discorso sulla montagna “A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...] Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio) #architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
2 settimane fa
View on Instagram |
8/9
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...]

Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @borgobastiacreti 

#resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...] Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @borgobastiacreti #resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9