A Sambuca, in Sicilia, le case costano 1 euro

di Silvia Quaranta

La casa costa un euro, ma il contratto di vendita prevede una clausola ineludibile: chi la compra deve impegnarsi prima a ristrutturarla, e poi a venirci ad abitare. L’iniziativa, lanciata tre anni fa dal sindaco di Sambuca, in Sicilia, ha l’obiettivo di recuperare il patrimonio artistico e architettonico e contrastare lo spopolamento. In men che non si dica, l’idea si è trasformata in un successo planetario: sono arrivate proposte da tutto il mondo, compresi Russia, Norvegia, Sudafrica, Canada. Ogni parte di mondo, nessuna esclusa.

Borgo più bello d’Italia nel 2016

E non c’è da stupirsi: Sambuca, nel 2016, è stato eletto il “borgo più bello d’Italia”. Sorge in provincia di Agrigento, in un piccolo paradiso terrestre: è circondato da una riserva naturale, spiagge meravigliose, boschi e montagne. Un’oasi di serenità ed un rifugio idilliaco, dove fuggire alla frenesia del mondo moderno.

Nessun intermediario: le case sono del comune

«A differenza di altre città che hanno semplicemente fatto tutto quanto per propaganda» spiega il vice sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, «il nostro municipio è proprietario di tutte le case in vendita. Insomma, non siamo intermediari che fanno da collegamento tra i vecchi e i nuovi proprietari: se vuoi la casa puoi riceverla in breve tempo».

L’impegno: ristrutturarle ed abitarle

Quanto all’impegno da prendere, i patti sono chiari: gli acquirenti dovranno impegnarsi a ristrutturare la propria casa entro tre anni. L’investimento minimo è di 15mila euro, a fronte di un deposito di sicurezza di 5mila euro. Tutto sommato non molto, vista la posta in gioco: splendide case antiche, in pietra rosa-rossastra, con cortili, giardini e ampie arcate. Dai balconi, nei giorni in cui il cielo è più limpido, si più scorgere in lontananza l’Etna.

Approfondimenti:

Hai deciso di trasferirti a Sambuca, in Sicilia, e vuoi idee per ristrutturare la tua nuova casa? Leggi Una casa in montagna ristrutturata tra stile tradizionale e tocchi di moderno

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram