Pubblicità
Pubblicità

Cucina italiana: il segreto della nostra salute

di Redazione Ville&Casali

cucina italiana

Se la dieta mediterranea si conferma come una delle più sane al mondo, la cucina italiana conquista le prime pagine e le home page mondiali come quella che garantisce a noi abitanti della Penisola un livello di salute difficilmente eguagliato dal resto del mondo.

Il Paese più sano del mondo

L’Italia è la nazione più sana al mondo secondo il Bloomberg Global Health Index, l’indice di salute globale di Bloomberg, che ha preso in considerazione 163 nazioni. Un bambino che nasca in Italia può raggiungere facilmente e superare gli 80 anni di vita.

La ragione di questo successo è da ricercarsi nella dieta mediterranea declinata nella cucina italiana, ricca di verdure e olio d’oliva.

Le meraviglie della cucina italiana

Frutta, carni bianche, pesce fresco, verdure di diverso tipo: le meraviglie della nostra cucina, con una buona presenza di carboidrati e condimenti anche con cipolla e aglio, sono molteplici. A questo si aggiunga carni stagionate e affettati prodotti in modo tradizionale, vini di altissima qualità, formaggi pregiati dalla tradizione secolare e una vastissima gamma e tipologia di pane realizzato in modo eccezionale.

Varietà e tradizione

Anche la varietà degli alimenti e del modo di cucinarli contribuisce a un’alimentazione sana e bilanciata, un elemento di grande importanza per assicurare la buona salute nostra e dei nostri connazionali.

Delle meraviglie della dieta mediterranea ne abbiamo già parlato abbondantemente ed è indubbio che si tratti di una delle grandi attrattive del nostro Paese sui molti stranieri che ogni anno vengono da noi e si innamorano della nostra bella Italia.

 

 

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti