Villa di design: meraviglia in caollina

di Redazione Ville&Casali

villa di design

L’architetto Camillo Botticini ha realizzato una villa di design tra le colline del Passo del Cavallo, nel Bresciano, a 700 metri sul livello del mare, tra la Val Trompia e la Valle Sabbia: si chiama Alps Villa e con la sua struttura geometrica e i materiali ricercati costituisce un esempio di architettura notevole e di prestigio.

Splendida e integrata nel panorama

villa di designAlla Alps Villa si accede con una lunga e nera scalinata immersa nel pendio della collina. La villa ha una forma geometrica con facce sfuggenti e colori che le permettono di integrarsi con la palette del panorama. La villa di design di Camillo Botticini è caratterizzata da un progetto ambizioso e dall’uso del rame corrugato. Vi vive una giovane coppia, che ora ne occupa le grandi stanze dalle enormi finestre. Una di queste raggiunge la larghezza di 15 metri. Moltissime vetrate si aprono nelle facciate e la realizzazione della struttura deve molto all’uso di materiali ecosostenibili. Il principio dell’efficienza energetica e dell’integrazione con l’ambiente costituiscono la base di questo progetto.

La villa di design perfetta per una nuova vita

Ha una forma che ricorda una “C” con un patio e tre corpi di diverse altezze: il primo contiene le tre camere da letto, due delle quali si affacciano sul cortile e l’altro si apre sula camera matrimoniale con un proprio bagno collocato ad ovest. Il secondo volume ha un’altezza variabile tra i 3.5 e i 4,5 metri ed è occupato dal living, sospeso tra il patio e il pendio, con uno splendido focolare nei pressi della vetrata a sud. Qui si trova l’area da pranzo e la cucina.

Il rigoroso gioco dei volumi e delle altezze contribuisce a fare di Alps Villa un progetto notevole. Splendide le finiture, con serramenti in acciaio che praticamente azzerano i rumori. Insomma, una villa di design dal grande impatto estetico e dalla qualità progettuale di altissimo livello.

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Rifugio del cuore

Un antico cascinale immerso nella verde quiete dell’Al...

Un biolago tra i pini, a due passi dal mare

È nel cuore della Maremma toscana, immersa in una pine...

Come i colori cambiano l’immagine di una casa

Lo studio Officina 8a rinnova gli ambienti interni di...

Una villa veleggia verso Ortigia

Sul promontorio del Plemmirio, di cui parla Virgilio n...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Ville&Casali su Instagram