Pubblicità
Pubblicità

Pic Nic a Trevi il 28 e il 29 aprile

di Redazione Ville&Casali

Il 28 e 29 aprile si terrà infatti “Pic e Nic a Trevi”, la rassegna dedicata all’olio, alla natura, al buon cibo, all’arte, alla musica, allo spettacolare territorio umbro.

Pubblicità

Organizzata dal Comune di Trevi, “Pic e Nic a Trevi”, è un’iniziativa a dimensione d’uomo che punta a valorizzare e a testimoniare anno dopo anno un vero e proprio stile di vita. Quello del vivere “slow”, che porta ad apprezzare e a conoscere meglio ogni minimo particolare delle eccellenze che caratterizzano il territorio trevano, questo suggestivo borgo umbro che domina le verdi-argentee colline olivate da cui è circondato.

Anche quest’anno un picnic diffuso in una collina olivata sarà il protagonista di un weekend da vivere in compagnia e all’aria aperta, passeggiando in mezzo agli ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti tipici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Trevi. Armati di bastone e sportina a quadrettoni bianchi e rossi in spalla (la sportina è una borsa contenitore che all’occorrenza si trasforma in tovaglia), i partecipanti potranno camminare, sostare in mezzo agli ulivi e degustare bruschette all’olio di Trevi, formaggi, carne e verdure alla brace accompagnati dai vini Doc e Docg locali. Ma saranno organizzati come di consueto anche i trekking a piedi, le passeggiate dedicate alla raccolta delle erbe aromatiche della collina olivata o lungo il Sentiero degli Ulivi, le visite guidate nel centro storico di Trevi e nei suoi dintorni come la collina degli ulivi, con il trekking urbano e il trekking naturalistico.

Tra i luoghi protagonisti di questa edizione anche la Chiusa degli Ulivi, splendido uliveto della seicentesca Villa Fabri o dei Boemi con un giardino che si affaccia sulla vallata sotto a Trevi. E la città stessa in questi due giorni sarà animata dalla musica, con concerti dal vivo che verranno eseguiti per le vie della città e nel “Ninfeo” di Villa Fabri – luogo trasformato per l’occasione in vero e proprio anfiteatro naturale – per allietare i picnic e celebrare il tramonto di fronte al suggestivo scenario dei Monti Martani.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Arredare la casa con l’eleganza della pietra

Un nuovo concetto di rivestimento per interni ed ester...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram