Fughe di fine estate: rilassarsi alle terme

di Giorgia Marino

Settembre è arrivato, ma prima di farsi riassorbire dal lavoro c’è ancora tempo per un po’ di relax. Perché non alle terme? Bastano un paio di giorni per staccare completamente la spina e rigenerarsi. Trattamenti con acque curative, fanghi, massaggi, buon cibo. O semplicemente splendidi paesaggi che riconciliano con il mondo. Dalla montagna al mare alla campagna, fra storia, tradizione e lusso hi-tech, ecco qualche suggerimento.

A Bormio, con vista sulle vette

Terme di Bormio

Per chi ama la montagna, ideali in ogni stagione sono le terme di Bormio, in Valtellina. Aria frizzante in estate e splendida vista sulle cime alpine innevate in inverno. La località lombarda, in provincia di Sondrio, con i suoi 1300 metri di altitudine, è una delle mete termali italiane più in alta quota. Fra i vari stabilimenti termali della zona, i Bagni Vecchi, con le strutture delle antiche terme romane, sono certo i più suggestivi.

Saturnia, vasche naturali nel cuore della Maremma

Cascate del Mulino, Saturnia

La località termale più famosa in Italia è sicuramente Saturnia, in Toscana. Merito delle vasche calcaree naturali create dalle Cascate del Mulino. Un paesaggio incantevole, fuori dal centro abitato e nel cuore della Maremma. Oltre alle cascate, presso i Bagni Liberi di Gorello, la località offre anche altri stabilimenti, sia liberi che privati e dotati di spa e resort. Come le Terme Libere di Saturnia o il lussuoso Saturnia Golf&Spa Resort.

Terme mediterranee a Ischia

Parco Termale Negombo, Ischia

Infine, per chi voglia approfittare del clima mite di settembre, niente di meglio di un soggiorno alle terme di Ischia. L’incantevole isola campana è nota per i suoi tanti e magnifici parchi termali. Vasche, piscine, bagni naturali perfettamente integrati con il paesaggio naturale e con il mare. Tra i parchi più celebri dell’isola, il Negombo, i Giardini Poseidon e il parco termale delle Ninfe Nitrodi, che sorge su un sito archeologico di antiche terme romane.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram