Pubblicità
Pubblicità

Alta qualità e sapori di classe tornano a Castrocaro

di Redazione Ville&Casali

Bolognesi, basta la parola! Perché Gianfranco ha fatto la storia recente della cucina e della sommelerie italiane con la sua Frasca che resta un luogo d’incanto nel nostro ricordo e un grande impianto, ad ammonirci sul tramonto di un’Italia di classe, di cultura e di gioia di vivere che oggi si fa fatica a rintracciare.

Ma questi valori non possono disperdersi ed ecco Melania, figlia di Bruna e di Gianfranco, la quale riprende la strada della ristorazione con una formula innovativa che coniuga l’eredità della Frasca con l’eccellenza del territorio di questa Romagna-Toscana dove tutto ha tratti di aristocratica ruralità anche se nei piatti s’affacciano le suggestioni marine dell’Adriatico. Gianfranco resta come suggeritore, si potrebbe dire come “garante”, e Melania dirige il locale con classe e cordialità. Il servizio è impeccabile. Il locale è incantevole nella parte antica di Castrocaro, in una palazzina con le sale disposte su più piani e la terrazza che si affaccia a mo’ di poggiolo sul panneggio delle colline.

I piatti sono incantevoli, cucina stagionalissima, molto si pesca dalla tradizione con assoluto equilibrio. Profumatissimi i passatelli al sugo di scorfano e poveracce, indiscutibili i tortelli, meravigliose le tagliatelle al ragù sia di agnello, di maiale o di pesce, i garganelli al coniglio. Le paste sono tutte fatte a mano. In stagione, profusione di funghi, poi citazioni colte di foie gras, ma anche prove di rurale abilità con la pasta e fagioli o i piatti di selvaggina; da applausi le proposte di formaggi e la lista dei dolci.

La cantina è intelligente e colta come era alla Frasca, certo non ha la stessa opulenza, ma il risultato è di piena soddisfazione. Perché qui l’eleganza e la sapienza gastronomiche sono non solo valori da difendere e diffondere, ma uno stile di vita.

 

Di Carlo Cambi e Petra Carsetti

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram