Turismo immobiliare, aumentano le locazioni in tutta Italia

di Redazione Ville&Casali

Turismo immobiliare, aumentano le locazioni in tutta Italia

Il Centro Studi Fiaip registra +12% per la stagione estiva e prevede un +10% per quella invernale

Pubblicità

Il mercato immobiliare turistico si conferma in grande ascesa grazie anche all’allungamento della stagionalità. È quanto emerso dal recente report immobiliare nazionale Fiaip sulle locazioni brevi ad uso turistico, presentato a Roma i primi di dicembre e che interessa le principali località italiane in montagna, laghi, borghi, città d’arte e campagna. Non manca un focus sull’andamento della stagione estiva 2022, che ha registrato un +10% di acquisti di seconde case a disposizione per locazione breve ad uso turistico, e un + 12% di locazioni turistiche rispetto all’estate 2021. Rilevato anche un aumento medio dei canoni delle locazioni turistiche del 5%, con rendimenti medi lordi tra il 5% e l’8%.

Per l’inverno si prevede un 10% in più del numero delle locazioni turistiche nelle località montane per case indipendenti o grandi appartamenti con più famiglie o gruppi di amici per contenere i costi previsti in aumento a seguito dei rincari energetici, in particolare quelli relativi al riscaldamento. L’incremento dei canoni di locazioni segnerà difatti un 7-10 per cento rispetto alla scorsa stagione invernale.

La locazione media richiesta dalle famiglie italiane è di una settimana, con prezzi medi degli immobili tra 900 e 1200 euro. In crescita anche la domanda degli stranieri. Il significativo incremento delle locazioni brevi ad uso turistico non avviene inoltre a discapito delle strutture ricettive tradizionali (alberghi, agriturismo, e via dicendo) confermandosi una forma di ricettività non concorrenziale ma alternativa alle stesse.

 “Le locazioni brevi attraggono sempre più gli investimenti immobiliari, nazionali e internazionali – ha dichiarato il presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini – perché hanno una redditività netta elevata, sono privi del rischio di morosità e flessibili nella durata. È un segmento che, pertanto, non va vessato, ma salvaguardato”.

Conosci il portale immobiliare di Ville&Casali?

Scopri qui le offerte di immobili per le vacanze in affitto

Sei un agente affiliato Fiaip?

Compila il form e scopri la convenzione con Ville&Casali

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti