Casa d’epoca chic

di Redazione Ville&Casali

Casa d'epoca chic

Un pezzo di storia a due passi dal Duomo di Acqui Terme, nel cuore del Monferrato, ideale per un’attività ricettiva, di rappresentanza, o sede museale

Nel 1492, tramite un atto di divisione, venivano attribuiti ai figli di Giacomo Della Chiesa – i mercanti internazionali Ambrogio, Antonio, Agostino e gli eredi di Simone – i diversi corpi del grande edificio nel centro di Acqui Terme, a due passi dal Duomo. Palazzo Massucco Spinola è composto di tre corpi edilizi medievali a forma di ‘L’ divaricata sulla corte. All’interno si trova un’enorme cantina voltata ‘a botte’; i piani superiori, i due della residenza signorile e l’ultimo destinato alla servitù, hanno soffitti di legno, in parte ancora conservati.

Pubblicità
Casa d'epoca chic

Una magnifica casa d’epoca, dunque, di 1.500 metri quadrati, protetta dalla Sovrintendenza delle Belle Arti, in eccellente stato strutturale e funzionale: la grande famiglia cui appartiene ne ha curato infatti con grande dedizione, nelle varie generazioni, l’attenta manutenzione conservativa. È emozionante spalancare il portone di legno ed entrare con l’auto, laddove un tempo si procedeva in carrozza, nella romantica corte privata. Per le dimensioni e le sue caratteristiche auliche, la dimora può diventare sede di rappresentanza di un’azienda, di un’attività museale o recettiva, oppure la proprietà di una famiglia decisa a raccoglierne il testimone dando vita a un’altra storia personale o professionale.

Casa d'epoca chic

Articolo pubblicato su Ville&Casali di aprile 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

Casa d'epoca chic

Internau Monferrato
Loc. Viatosto, 30 – 14100 Asti (AT)
Tel. +39 0141 531664 – Mob. +39 335 6866878
info@internaumonferrato.com
www.internaumonferrato.com

© Riproduzione riservata.