Verde senza confini

di Eleonora Bosco

A Bolgheri il paesaggista Massimo Menichelli ha realizzato un giardino raffinato capace di armonizzarsi con la campagna circostante.

Bolgheri è un posto magico. Per giungere all’ingresso principale del paese è necessario attraversare un lungo e suggestivo rettilineo di 4,9 km, fiancheggiato da circa 2500 esemplari di cipressi secolari da cui prende il nome, Viale dei Cipressi. La strada, citata dal poeta Giosuè Carducci in uno dei suoi celebri versi, è stata considerata da molti una delle vie più belle del mondo. Sicuramente è la cornice perfetta per rifugiarsi e passare lunghi weekend lontani dai numerosi impegni lavorativi, completamente immersi nella romantica atmosfera della Maremma livornese. Così è stato anche per i proprietari di una bella proprietà circondata da un giardino di circa 2000 mq.
Il terreno sorge in una posizione strategica. Da qui, oltre alle infinite distese di vigneti, che ne fanno uno dei luoghi di eccellenza nel panorama vinicolo italiano, è possibile scorgere, durante le ore serali, il mare, la Corsica e la bellissima Isola d’Elba”, racconta il paesaggista toscano Massimo Menichelli  a Ville&Casali che si è occupato di progettare lo spazio esterno, piuttosto trascurato e segnato da forti dislivelli del terreno.

Pubblicità

Il mio obiettivo, fin da subito, è stato di dar vita a un giardino che riuscisse ad armonizzarsi con la campagna circostante e che fosse un luogo caratterizzante e ricco di personalità”. Dopo due anni di lavoro, il risultato è esemplare e rispecchia in pieno lo stile raffinato e mai banale di Menichelli. Soffici bordure compongono la struttura del verde, correndo a perdita d’occhio e regalando, nei periodi di fioritura, una vegetazione densa e avvolgente. Le forme delle specie verdi sono sinuose e delicate, ispirate, con grazia, a quelle della natura e uniformate ad essa. Le essenze, perlopiù mediterranee, differenziano ogni tratto della composizione, dando l’idea che ad ogni piano della casa corrisponda un mini giardino visibile dalle ampie vetrate dell’abitazione.

L’esterno risulta essere, così, un bellissimo prolungamento dello spazio interno. Numerose specie di Gaura, Plumbago bianco e alcune varietà di Lantana sellowiana accendono lo spazio di colori pacati e leggeri.
Ho conservato alcune alberature esistenti che rappresentano lo spirito di queste terre. Ulivi, lecci e cipressi svettano qua e là nella proprietà”. Tutta la vegetazione è tenuta a un’altezza bassa in modo da non oscurare la vista sulla campagna circostante e allo stesso tempo poter celare la presenza di recinzioni delle proprietà adiacenti. Non mancano le specie profumate, come la Lavanda e la Salvia Microphilla blu che contribuiscono a creare romantici contrasti cromatici. Un tappeto erboso scandisce, invece, i camminamenti intorno all’abitazione che giungono fino a un pergolato, utilizzato per le serate in compagnia di amici e parenti. Un viale in ghiaia, invece, contraddistingue un’altra area, anch’essa ricca di essenze.

Il Paesaggista

Menichelli inizia nel 1990 e si afferma come azienda leader nel campo della paesaggistica e nella realizzazione di giardini di ogni dimensione e tipologia. L’azienda Menichelli è leader nel settore dell’ambientazione a verde: passione, esperienza, rispetto per l’ambiente, determinano nel settore del giardinaggio e dell’arboricoltura ornamentale punti fermi, consentendo di operare in qualsiasi tipologia di intervento, mantenendo inalterati i valori di qualità e tradizione artigianale tramandati da un’esperienza pluriennale nel settore. Prendono così vita giardini di ogni dimensione e tipologia dal più raccolto e semplice al più spettacolare e scenografico, dal terrazzo del centro cittadino al restauro di parchi storici. Ogni tipologia di intervento, in qualsiasi parte, è realizzata da una équipe specializzata.

Leggi gli altri progetti pubblicati sullo speciale GIARDINI 2020

Indirizzario web:

Visita il sito web del paesaggista Massimo Menichelli

Scopri altri progetti di Massimo Menichelli. Leggi:

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €