Pubblicità

Sul lago di Garda profumi mediterranei

di Eleonora Bosco

Sul lago di Garda profumi mediterranei
Il giardino si lega ai rivestimenti della casa su più livelli. Foto di Carlo Tellaroli

Un giardino lineare realizzato dal landscape designer Stefano Filippini ha armonizzato i colori del rivestimento in ceppo di grè della casa con piante dalle forme particolari e morbide

Tutti i lavoratori e le maestranze coinvolte nel progetto non potevano fare a meno di incantarsi davanti all’incredibile paesaggio. Perdevano almeno una ventina di minuti al giorno a contemplarne i colori”, racconta a Ville&Casali il landscape designer Stefano Filippini a proposito di una splendida realizzazione a Soiano del Lago, distante pochi chilometri dalle acque blu del lago di Garda.

Sul lago di Garda profumi mediterranei
La scala d’ingresso è abbellita da specie di agave e rosmarino

Gli interventi di ripristino sono durati un anno esatto: abbiamo fatto il primo sopralluogo nell’agosto 2019, spostando anche qualche ulivo già presente sul sito e prima che venisse abbattuta la casa. Nell’estate del 2020 era tutto compiuto, casa compresa – spiega il paesaggistaÈ stato un periodo particolare, la pandemia e il lockdown hanno messo a dura prova anche la comunicazione con i clienti, fatta spesso di meeting online piuttosto lunghi”. Dopo il primo allentamento delle misure per il contenimento del virus nel maggio 2020 è stato possibile iniziare la modellazione del terreno, fino ad allora caratterizzato da dislivelli e cambiamenti di quota.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Ottobre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.italianlandscapearchitecture.it

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti