«Chiare, fresche et dolci acque»

di Carola Serminato

Fontane e laghetti impreziosiscono lo spazio esterno trasformando il giardino in un’oasi personale

L’inizio del 2020, insieme a molte altre cose, ha ricordato a tutti quanto prezioso possa essere uno spazio domestico che includa un’area verde. Una riserva di benessere che connette l’uomo alla natura, capace di tonificare l’anima prima del corpo. Nel giardino, la presenza dell’acqua, custodita in fontane o laghetti, assume un ruolo che supera la funzione ornamentale: questi elementi creano movimento, catturano l’attenzione e il suono dell’acqua gorgogliante si rivela un efficace anti-stress. “Le possibilità sono molteplici ed esistono soluzioni per tutte le superfici e per tutte le tasche”, racconta a Ville&Casali l’architetto paesaggista Pierpaolo Tagliola, direttore tecnico AG&P greenscape. “Una semplice composizione di vasi smaltati con ninfee e fior di loto può trasformare un inestetico angolo del patio. Una piccola fontana in pietra può essere il tocco che manca a uno specchio di prato. Uno stagno (anche prefabbricato) può dare spazio a nuova natura al centro del giardino. Per i più esigenti le soluzioni non mancano: dal più naturalistico biolago balneabile, soluzione alternativa ma ormai collaudata alle piscine in muratura, alle più contemporanee cascate d’acqua, perfetta chicca per trasformare inestetici muri in preziose scenografie. Non va dimenticato che l’acqua è un elemento semplice ma delicato, ed affidarsi a professionisti è fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Gioiello della natura, l’acqua sa evocare, splendere, parlare e riesce sempre a rendere vivi gli spazi. In un recente progetto, abbiamo inserito una fontana scenografica, in pietra di Borgogna, all’ingresso di una villa in Toscana: la percezione dello spazio è completamente cambiata e da grigio e vuoto piazzale si è trasformato in una ricca e ospitale corte di benvenuto”.

Pubblicità

Piscine Castiglione

Nel progetto di Piscine Castiglione a cura dell’Architetto Franz Moscati estetica e funzionalità convivono: dal rivestimento interno della piscina in pietra di Trani, al teak dell’area divertimento con panche idromassaggio; dai giochi d’acqua di quattro fontane a quelli di luce di fari subacquei a led colorati.

www.piscinecastiglione.it

Bionova

La prerogativa di Bionova è la progettazione e realizzazione di biolaghi e biopiscine in acqua naturale, non solo priva di chimica ma gestita e migliorata da un progetto fitodepurativo ogni volta dedicato, per far riscoprire alle persone il piacere terapeutico del bagno.

www.bionova-italia.it

Vera Luciani

Vera Luciani utilizza tecniche di ingegneria biocompatibile per evitare interventi di cementificazione nella progettazione di biolaghi, biopiscine e giardini a stretto contatto con la natura, dove l’acqua e le piante raggiungono una perfetta armonia con il resto del paesaggio.

www.lucianibiolaghi.it

AG&P Greenscape

Una fontana in pietra di Borgogna, inserita all’ingresso di una villa in Toscana trasforma un piazzale vuoto e un po’ anonimo in una corte ospitale – progetto dell’Architetto Pierpaolo Tagliola, Direttore Tecnico AG&P greenscape.

www.agep.it

Edilfare

In un contesto antico e di pregio è stata realizzata una vasca decorativa Edilfare Piscine, con fontana per abbellire ulteriormente l’ambiente giardino, dove il design legato all’acqua si integra perfettamente.

www.edilfare.it

Gardena

Gardena propone pompe sommerse grazie alle quali è possibile aspirare fino a 21.000 litri all’ora di acqua chiara oppure leggermente sporca. Ideali, quando è necessaria potenza per prosciugare in modo efficace, sono robuste, affidabili e dalla rumorosità limitata.

www.gardena.com

Articolo pubblicato su Ville&Casali maggio 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Una villa proiettata verso l’infinito

Costruita dallo studio MYGG di Milano su un vecchio ru...

Un’isola che incanta

Simone Ciarmoli e Miguel Queda hanno costruito il loro...

Ville&Casali su Instagram