La salute nel piatto

di Redazione Ville&Casali

Il piatto veg

 

Sono passati dieci anni da quando la dottoressa Baroni presentava le Linee Guida che hanno ispirato la VegPyramid, il primo testo specifico per la dieta vegetariana. Oggi questo libro rappresenta una moderna guida alimentare per i vegetariani italiani, le cui indicazioni sono in grado di soddisfare i fabbisogni dei soggetti che seguono differenti tipi di diete vegetariane. Esso si prefigge di aiutare i vegetariani a scegliere diete in linea con le più recenti Raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali, grazie anche alla proposta dell’ampia varietà di prime sceltedi cibi comunemente utilizzati dai vegetariani.

Il libro è suddiviso in tre parti, che affrontano i temi dell’adeguatezza nutrizionale, i diversi cibi e gruppi alimentari e una ricca rassegna di ricette facili e adatte a tutti.

La prima parte affronta il concetto dell’adeguatezza nutrizionale di una dieta a base vegetale e la stretta interrelazione tra alimentazione e salute.
La seconda presenta i diversi cibi e i gruppi alimentari, nonché le informazioni pratiche utili alla realizzazione di una dieta ottimale a base vegetale nel contesto più ampio di uno stile di vita sano.

Pubblicità

Infine, nella terza parte queste indicazioni trovano una formulazione pratica in esempi di menu settimanali semplici e gustosi. Un capitolo curato da Marina Berati dal titolo “Scelta di salute e scelta ecologica vanno di pari passo”, chiarisce, con riferimenti a studi e statistiche ufficiali, che la dieta vegetariana è consigliata non solo per la salute, ma anche per il minore impatto ecologico sull’ambiente. È sufficiente considerare come una dieta onnivora sia ben 7 volte più impattante di una dieta 100% vegetale.

L’autrice ha attivato un sito di aggiornamento: www.PiattoVeg.info

 

  • Titolo: Il piatto veg
  • Autore: Luciana Baroni
  • Editore: Sonda
  • Prezzo: 18 euro

 

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram