Pubblicità
Pubblicità

Paesi, paesaggi: sentirsi ospiti e non turisti

di Redazione Ville&Casali

Paesi Paesaggi

La popolare rubrica di Striscia la notizia, diventa un libro: il racconto dei viaggi dell’inviato Davide Rampello con il curatore dei testi Luca Masia: Paesi Paesaggi. Il volume presenta una serie di itinerari che dal Piemonte alla Sicilia attraversano l’Italia della qualità. Ogni capitolo è una tappa del viaggio: un taccuino ricchissimo di annotazioni, riflessioni, indicazioni su cosa vedere, cosa gustare, cosa fare.

Pubblicità

Una guida molto personale alla scoperta di luoghi spesso dimenticati e nascosti, dove sentirsi sempre ospiti e mai semplici turisti. Un viaggio nell’Italia degli archetipi dove territorio e cibo sono una metafora per raccontare l’identità e il patrimonio “non come turisti ma come ospiti”. Così termina ogni capitolo che si apre con una cartina, le indicazioni stradali per arrivare partendo dai quattro punti cardinali, una sorta di “Sostiene Pereira” che diventa il mood di questo viaggio.

Paesi, paesaggi: gli autori

Davide Rampello (1947), manager e consulente culturale e gestionale per istituzioni nazionali e internazionali, ha ricoperto negli ultimi tre decenni numerosi incarichi in ambito televisivo e artistico. Presidente della Triennale di Milano dal 2004 al 2011, è curatore del Padiglione Zero e curatore dei contenuti artistici per Expo Milano 2015. Con Skira ha pubblicato La mia Triennale. Cronache di una ribellione (2013).

Luca Masia, creativo pubblicitario e scrittore, ha lavorato presso agenzie internazionali come Tbwa e Young & Rubicam; si occupa di narrativa, televisione, drammaturgia teatrale e comunicazione d’impresa. Il suo ultimo libro Il sarto di Picasso (2013) è stato pubblicato anche in Francia, Stati Uniti e Giappone.
Dal 2013 è autore di “Paesi, paesaggi”, la rubrica settimanale di Striscia la notizia.

 

Titolo: Paesi paesaggi

Autori: Davide Rampello e Luca Masia

Editore: Skira

Prezzo: 18 euro

© Riproduzione riservata.