fbpx
20 Novembre 2019
Ville&Casali
Bufala
Idee

Bufala, quella genuina

Tradizione, prodotti di alta qualità e sperimentazione sono le parole che rappresentano la cucina di Rosanna Marziale, patron chef, nonché stella Michelin, del rinomato ristorante Le Colonne, di Caserta. Il volume “Bufala” presenta 100 ricette – tutte spiegate passo passo ed elaborate con i prodotti che si ricavano dal bufalo mediterraneo italiano: mozzarella e altri formaggi, latte, ricotta e carni – splendidamente fotografate e corredate da schede sugli ingredienti, sulle preparazioni di base e su racconti di cucina. C’è inoltre una sezione dedicata allo street food e alla storia gastronomica della famiglia Marziale.

Bufala: un tesoro in tavola

Il libro racconta dunque, la storia di Rosanna e della sua Carta Marziale e lo fa attraverso 100 piatti, suddivisi nelle sezioni mozzarella, ricotta-provola-scamorza, street food, carni e grandi classici: dalla ‘Pizza al contrario’ alla ‘Palla di mozzarella’, passando per il ‘Tramezzino di mortadella’ o ‘Alici, bufala e gazpacho’, ogni tipologia è ampiamente trattata, carni comprese.
Il professionista ristoratore troverà anche – come in tutti i volumi di Italian Gourmet – una ricca parte di approfondimento tecnico che lo aiuterà a dar valore alla ricette con dettagliate spiegazioni sulle lavorazioni e sui ‘perché’ di ogni piatto.
La materia prima dunque si fa protagonista della ristorazione di eccellenza, attraverso la perizia tecnica, la grande esperienza e la creatività di una delle chef più apprezzate della nostra cucina.
Non vi resta che seguire Rosanna nel suo fantastico mondo all’insegna della ‘Bufala’.

 

  • Titolo: Bufala
  • Autore: Rosanna Marziale
  • Editore: Italia Gourmet
  • Prezzo: 69 euro

Altre letture consigliate

Piani di lavoro: il risvolto pratico del design

Giorgia Bollati

Eleganza e innovazione nella cucina classica

Daniele Beringher

Una cucina italiana nella reggia di Versailles

Marcella Guidi