Dimora antica: ristrutturare un convento

di Redazione Ville&Casali

Dimora antica

Bottiglie e setacci per luci, scaldaletto per lampadari. In una dimora antica immersa nel verde della campagna toscana (zona del Chianti), ha trovato “dimora” un progetto di restauro particolarmente attento al riuso di materiali del passato, in un ideale di armonia con il paesaggio circostante.

Dimora-antica1

Il tema della sostenibilità è stato declinato in una chiave molto originale, che non riguarda solo la scelta di materiali o l’adozione di precise soluzioni pratiche, ma, più in generale, punta alla ricostituzione di un equilibrio perduto.

Il progetto porta la firma di due giovani architetti, Francesco e Gaia Busi, che hanno seguito, fin nei minimi dettagli, tanto la ridefinizione degli spazi quanto l’arredamento della villa.

Dimora antica: un passato contemporaneo

Lo stato di fatto della casa, prima del restauro, rivelava una storia lunga e travagliata.

La antica dimora, parte di un più ampio edificio, realizzato a partire dal XV secolo (e solo di recente frazionato, per effetto di una successione), era in origine un convento.

In seguito, era stato adibito ad abitazione, ma anche a magazzino. Il risultato: un coacervo di oggetti e stili affastellati, l’uno sull’altro, senza alcuna coerenza organica.

Pur senza rinunciare a qualche tocco contemporaneo”, spiega l’architetto Francesco Busi, “la nostra prima preoccupazione è stata quella di restituire all’ambiente la sua vocazione iniziale, lavorando per sottrazione”.

Così, ad esempio, sono stati tolti i controsoffitti, per riportare in vista le travi originarie.

Sui pavimenti, la graniglia (materiale del tutto incoerente con l’area del Chianti) è stata sostituita con due tipi diversi di cotto, entrambi prodotti nella regione.

Luminosità e colori

Dimora anticaGrande attenzione è stata posta ai colori, scelti pensando alla luminosa sobrietà dei conventi: il bianco delle pareti e di alcuni mobili, il grigio della pietra serena, usata per la scala di congiunzione tra i due piani dell’edificio e, ancora, in un gioco di ricorsi, in cucina nel piano di lavoro, in bagno nel sotto lavabo (entrambi in calcestruzzo), in salotto, nei rivestimenti di divani e poltrone.

Richiami fra colori e materiali sono frequenti: particolare, ad esempio, la scelta del lavello in cotto, che riecheggia il pavimento e allude a un’antica semplicità.

Quanto al mobilio, quasi interamente in legno, si è cercato di recuperare il più possibile le masserizie già presenti nella dimora antica, alcune delle quali sono di notevole pregio.

I mobili che, invece, sono stati disegnati su misura, come i ripiani della cucina o le librerie, sono quanto mai sobri e lineari, intonati al bianco del contesto.

Ma è nella scelta di alcuni oggetti d’arredo che la propensione al riuso si è rivelata in modo peculiare.

Per le luci del bagno abbiamo adoperato dei fondi di bottiglia”, spiega ancora l’architetto Busi. “Il colore verde è in sintonia con lo spazio esterno: infatti attualmente la villa è inserita in un’azienda vinicola”.

Non solo: “I lampadari sono stati realizzati recuperando delle fratine, cioè degli scaldini da letto: nei secoli passati questi oggetti erano molto usati nei conventi”.

Vecchi setacci sono divenuti lampade, come si può osservare in una delle camere da letto, mentre nel bagno si può trovare un’altra traccia del passato contadino, una sorta di “grattugia” che serviva per lavare i panni.

Va, infine, sottolineata l’attenzione al risparmio di energia che ha guidato la progettazione degli spazi: si è scelto, infatti, di collocare una camera da letto e un bagno anche al piano terreno, così che questa parte della casa potesse essere pienamente autonoma e vivibile, senza bisogno di “attivare” in ogni occasione (con conseguenti oneri legati a illuminazione e riscaldamento) anche il piano superiore.

 

 

 

A cura di Lorenzo Montanaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Curare con la bellezza femminile. Far stare bene le persone con un progetto. Questa la mission del design dell’architetto milanese Ilaria Marelli. Ilaria Marelli, architetto e designer, nel suo studio omonimo sul Lago di Como fa nascere idee emozionali, sperimentali e sostenibili. “L’ispirazione viene dall’osservare le esigenze e i desideri delle persone con cui mi confronto quotidianamente [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @ilariamarellidesign 

#interiordesign #architettura #archilovers #interiordecor #villeecasali
Curare con la bellezza femminile. Far stare bene le persone con un progetto. Questa la mission del design dell’architetto milanese Ilaria Marelli. Ilaria Marelli, architetto e designer, nel suo studio omonimo sul Lago di Como fa nascere idee emozionali, sperimentali e sostenibili. “L’ispirazione viene dall’osservare le esigenze e i desideri delle persone con cui mi confronto quotidianamente [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @ilariamarellidesign #interiordesign #architettura #archilovers #interiordecor #villeecasali
10 ore fa
View on Instagram |
1/9
Dimora di charme a Cala di Volpe. Un’oasi di tranquillità offre comfort ed eleganza grazie all’elevata qualità costruttiva. Nel cuore della Costa Smeralda una nuova costruzione domina Cala di Volpe. Dalle calette dove il mare cristallino modella le rocce di granito, salendo su tra i profumi del mirto, si raggiunge Villa Erica [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @immobiliarelerosemarine 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateitaly #topbrand
Dimora di charme a Cala di Volpe. Un’oasi di tranquillità offre comfort ed eleganza grazie all’elevata qualità costruttiva. Nel cuore della Costa Smeralda una nuova costruzione domina Cala di Volpe. Dalle calette dove il mare cristallino modella le rocce di granito, salendo su tra i profumi del mirto, si raggiunge Villa Erica [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @immobiliarelerosemarine #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateitaly #topbrand
1 giorno fa
View on Instagram |
2/9
Un attico sospeso sul mare e sulla città. A Barcellona la ristrutturazione di Modulnova Barcelona per Vive Estudio dà funzionalità e carattere a un attico al 23esimo piano. Il barrio di Diagonal Mar è un quartiere iconico della Barcellona moderna, dove il viale più lungo della città incontra il mare, definendo una zona esclusiva di complessi residenziali di lusso, terziario e servizi di alto livello [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @modulnova 

#attico #interiordesign #archilovers #interiordecor #villeecasali
Un attico sospeso sul mare e sulla città. A Barcellona la ristrutturazione di Modulnova Barcelona per Vive Estudio dà funzionalità e carattere a un attico al 23esimo piano. Il barrio di Diagonal Mar è un quartiere iconico della Barcellona moderna, dove il viale più lungo della città incontra il mare, definendo una zona esclusiva di complessi residenziali di lusso, terziario e servizi di alto livello [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @modulnova #attico #interiordesign #archilovers #interiordecor #villeecasali
2 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Azzurro Costa Smeralda. Nel cuore di un paradiso naturalistico, una villa esclusiva tra Porto Rotondo e Punta Volpe riempie gli occhi di azzurro tra il cielo, il mare e la piscina. La Costa Smeralda si estende per 55 km, tra Capo Ferro e il golfo di Cugnana. Davanti a questo territorio unico si affaccia Porto Rotondo, i cui lavori furono avviati dai veneziani Luigi e Nicolò Donà delle Rose nell’ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @luxuryesmeralda 

#costasmeralda #sardegna #realestate #sardinia #topbrand
Azzurro Costa Smeralda. Nel cuore di un paradiso naturalistico, una villa esclusiva tra Porto Rotondo e Punta Volpe riempie gli occhi di azzurro tra il cielo, il mare e la piscina. La Costa Smeralda si estende per 55 km, tra Capo Ferro e il golfo di Cugnana. Davanti a questo territorio unico si affaccia Porto Rotondo, i cui lavori furono avviati dai veneziani Luigi e Nicolò Donà delle Rose nell’ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @luxuryesmeralda #costasmeralda #sardegna #realestate #sardinia #topbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
4/9
È proposta in vendita villa con piscina a Noto in C/da Belliscala. La struttura è ubicata in una zona tranquilla e rilassante a pochi chilometri dalla città e dal mare. 

La villa, con una superficie di circa 116 mq, è stata recentemente ristrutturata e si compone di un ingresso, ampio soggiorno, cucina, 3 camere da letto di cui una con bagno in camera, un secondo bagno ed un doppio servizio. Dotata di tutti i comfort: parcheggio auto interno, area giardino arredata, piscina, doccia esterna, ampie verande e terrazzo con vista panoramica [...]

Agenzia: @housevillas 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
È proposta in vendita villa con piscina a Noto in C/da Belliscala. La struttura è ubicata in una zona tranquilla e rilassante a pochi chilometri dalla città e dal mare. La villa, con una superficie di circa 116 mq, è stata recentemente ristrutturata e si compone di un ingresso, ampio soggiorno, cucina, 3 camere da letto di cui una con bagno in camera, un secondo bagno ed un doppio servizio. Dotata di tutti i comfort: parcheggio auto interno, area giardino arredata, piscina, doccia esterna, ampie verande e terrazzo con vista panoramica [...] Agenzia: @housevillas Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
5 giorni fa
View on Instagram |
5/9
Una casa per le vacanze in un luogo mistico. L’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre ha realizzato una villa che dialoga con un vicino convento e il mare. Sul versante di una collina che guarda il mare, nel villaggio di Pigna a nord ovest della Corsica, lo studio di architettura Chaos e l’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre hanno realizzato una villa che si fonde armoniosamente con la topografia e l’atmosfera dei luoghi [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @sandrinesarahfaivre 

#interiordesign #corsica #architects #interiordecor #villeecasali
Una casa per le vacanze in un luogo mistico. L’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre ha realizzato una villa che dialoga con un vicino convento e il mare. Sul versante di una collina che guarda il mare, nel villaggio di Pigna a nord ovest della Corsica, lo studio di architettura Chaos e l’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre hanno realizzato una villa che si fonde armoniosamente con la topografia e l’atmosfera dei luoghi [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @sandrinesarahfaivre #interiordesign #corsica #architects #interiordecor #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
6/9
La proprietà è situata nei suggestivi Colli Berici, nel Comune di Arcugnano (Vicenza). La villa si trova nelle immediate vicinanze delle più suggestive città storiche del Veneto, come Verona, Padova, Venezia e Treviso, oltre al noto Lago di Garda, famoso per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e climatiche in tutto il modo.

L’intero territorio è inoltre caratterizzato dall'architettura palladiana e dalla presenza di borghi storici e città murate di straordinaria bellezza, come ad esempio: Bassano del Grappa, Arcquà Petrarca, Marostica, Castelfranco Veneto ed Asolo [...]

Agenzia: @bhhs_maggiproperties 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
La proprietà è situata nei suggestivi Colli Berici, nel Comune di Arcugnano (Vicenza). La villa si trova nelle immediate vicinanze delle più suggestive città storiche del Veneto, come Verona, Padova, Venezia e Treviso, oltre al noto Lago di Garda, famoso per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e climatiche in tutto il modo. L’intero territorio è inoltre caratterizzato dall'architettura palladiana e dalla presenza di borghi storici e città murate di straordinaria bellezza, come ad esempio: Bassano del Grappa, Arcquà Petrarca, Marostica, Castelfranco Veneto ed Asolo [...] Agenzia: @bhhs_maggiproperties Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Simbiosi con la natura. Una villa d’autore interpreta tutto il fascino della Costa Smeralda e s'immerge nel paesaggio unico di Punta Volpe. Una delle interpretazioni felici dello stile Gamondi, uno degli architetti che ha plasmato la Costa Smeralda realizzando oltre 250 ville per il jet set italiano e internazionale, privilegiando la vista e l’inserimento delle abitazioni nella Natura che qui, infatti, si fondono in perfetta simbiosi [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito

Con @immobiliaredavoli 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateinvestor #topbrand
Simbiosi con la natura. Una villa d’autore interpreta tutto il fascino della Costa Smeralda e s'immerge nel paesaggio unico di Punta Volpe. Una delle interpretazioni felici dello stile Gamondi, uno degli architetti che ha plasmato la Costa Smeralda realizzando oltre 250 ville per il jet set italiano e internazionale, privilegiando la vista e l’inserimento delle abitazioni nella Natura che qui, infatti, si fondono in perfetta simbiosi [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito Con @immobiliaredavoli #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateinvestor #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @cherubinigiardini 

#progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @cherubinigiardini #progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
9/9