Cantine Ceci: lambrusco, bollicine e passione

di Redazione Ville&Casali

Il Lambrusco sta vivendo una vera e propria rinascita a opera non solo degli appassionati, ma di un’importante fetta del grande pubblico. D’altronde, la bollicina, complici anche il clima e l’ideale accostamento al cibo, piace e piace ancor più se rosa. Il Lambrusco Ceci è addirittura rosso, quindi ancora più gradevole, e dalla sua ha pure la bassa gradazione alcolica, altro plus non trascurabile. Ecco spiegato il successo del Lambrusco Ceci: un successo che non suona solo come rivincità ma anche come giusta valorizzazione di un vino franco, piacevole e molto versatile. Ma il panorama dei Lambrusco è vasto, con vini decisamente semplici e altri da veri intenditori, il che rende tutt’altro che facile la scelta. Il Lambrusco Ceci, ad esempio, è un nome di rilievo e la sua gamma è davvero molto ben articolata tra etichette tipiche ed altre intelligentemente rivisitate.

[nggallery id=18 rel=lightbox]

L’azienda è nata nel 1938 a opera di Otello, che già nella sua osteria della Bassa Parmense era uso offrire agli avventori il Lambrusco di propria produzione. Chiusa l’osteria, poi, il Lambrusco ha inizato a farlo sul serio con la nascita delle Cantine Ceci. Oggi sono guidate dai giovani nipoti Alessandro, Maria Teresa, Maria Paola Ceci, Chiara ed Elisa Maghenzani, che portano avanti l’opera del nonno ben mediando tra rispetto delle tradizioni e coraggiosa innovazione. Così, ai Lambrusco secchi ecco affiancarsi altri più morbidi, ma anche spumanti bianchi e rosati, nonché vini fermi che ben accostano varietà internazionali a quelle storiche della zona. Il tutto anche impreziosito da packaging moderni e bottiglie rivoluzionarie (celebri quella quadrata e quella inclinata). Ma nel milione di bottiglie annue, di cui il 20% esportate in tutto il mondo, il protagonista è sempre “lui”, il Lambrusco.

di Alberto Lupetti

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram