Pubblicità
Pubblicità

Ristrutturazione appartamento: nido romantico sulla Costa amalfitana

di Eleonora Bosco

La costiera amalfitana è da sempre maestra di seduzioni. E Cetara, vecchio borgo di pescatori di circa due mila anime, ne rappresenta a pieno il suo legame con il mare e le attività produttive, prima fra tutti la pesca. Qui, ai piedi del monte Falerzio, dove il turismo di massa non è ancora arrivato, le case si raccolgono intimamente intorno alla Chiesa di San Pietro Apostolo per poi salire su, verso la montagna.

Un nido di abitazioni, quasi sospese sulla costiera. Come l’appartamento di una giovane coppia di professionisti nativi del luogo che, spinti dall’amore per questa terra, hanno scelto di abitare in una casa di 120 mq con un terrazzo vista mare di altrettanta ampiezza.

Poche ma precise idee alla base del progetto di ristrutturazione di questo appartamento sulla costiera Amalfitana.

Era necessario creare un ambiente dinamico e contemporaneo con accenti legati alla tradizione e adatto a essere vissuto tutto l’anno.

In appena nove mesi, l’architetto campano Ernesto Fusco, è riuscito nell’intento, intervenendo in modo radicale su spazi interni ed esterni con non poche difficoltà logistiche.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Ernesto Fusco, architetto”]Luce e affacci non erano affatto valorizzati. L’appartamento si presentava composto da tanti piccoli spazi slegati tra loro, dall’aspetto molto rustico. Ho realizzato un ambiente unico, bianco e minimale che non abbandonasse, però, lo spirito del luogo, i suoi profumi e colori. A questo proposito ho deciso di introdurre una delle eccellenze di questo territorio, le ceramiche vietresi.[/penci_blockquote]

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram