Pubblicità
Pubblicità

Palazzo del ‘900 ristrutturato con parquet a spina destra e sinistra

di Redazione Ville&Casali

Parquet a spina destra e sinistra in rovere naturale: è questa la posa scelta dallo studio Spazio A di Andria per ristrutturare un palazzetto unifamiliare di inizio ‘900. L’intervento si inserisce perfettamente nel recupero dell’edificio, caratterizzato dalla caratteristica muratura portante con soffitti a volta.

Il progetto a cura di Spazio A non è stato distruttivo, ma al contrario rispettoso della conformazione planimetrica e tipologica dell’edificio.

L’intervento si distingue per l’atteggiamento di confronto e mediazione tra le esigenze di chi avrebbe dovuto abitare la palazzina e l’architettura originale degli spazi.

Materie prime di qualità

Il pavimento scelto è un prefinito a due strati di Garbelotto, in rovere naturale spazzolato. La finitura Habitat preserva ed esalta la naturale matericità del legno, grazie ad un trattamento di verniciatura a ciclo completo all’acqua che rende le tavole totalmente matt.

Il pavimento, come tutti i prodotti a marchio Garbelotto, è realizzato con materie prime certificate e sicure, in classe E1 per l’emissione di formaldeide e 100% Made in Italy. La posa con spina destra e sinistra, tipica dei pavimenti signorili di una volta, è tornata di gran moda per gli interiors più ricercati degli ultimi anni.

Gli arredi e la volta a padiglione

I progettisti hanno usato la stessa essenza anche per le scale e per i mobili, dando continuità di colori e materiali a tutto l’appartamento. L’altro colore dominante è il bianco, usato per gli arredi realizzati su progetto e quindi su misura. Dopo il premontaggio in cantiere, eseguito con grande scrupolo per completare tutti i dettagli del mobile, si è proceduto a smontarlo e rifinirlo in officina.

Particolare attenzione è stata posta alla volta a padiglione della prima stanza, affrescata con un disegno geometrico messo in risalto da una cornice perimetrale dimensionata in modo tale da nascondere l’impianto di raffrescamento e illuminotecnico della volta stessa.


Indirizzario web:

Visita il sito web dello studio Spazio A

Visita il sito web di Garbelotto – Pavimenti in legno

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram