9 proposte di pavimento in parquet

di Paola Addis.

pavimento in parquet

Impreziosire una casa con un parquet è una scelta frequente, e sono ormai molti coloro che si assicurano che il legno con cui è stato realizzato sia certificato. Sì, perché per essere sicuri di avere fatto una scelta sostenibile servono alcune garanzie. Si comincia dal «modo in cui i boschi sono stati gestiti, curati, tagliati, ripiantanti» spiega il segretario generale PEFC Italia, Antonio Brunori.

Pubblicità

Ma affinché un’azienda possa vendere i propri prodotti con le certificazioni PEFC e FSC – le due principali organizzazioni mondiali che se ne occupano – è necessario certificare la catena di custodia (Chain of Custody, CoC).

Quest’ultima, infatti, attesta che nessun legname proveniente da fonti controverse sia entrato nella catena dei prodotti dichiarati sostenibili. Impresa difficile? No, oggi in Italia sono quasi 820 mila gli ettari di foreste che rispettano questi criteri e le aziende che si sensibilizzano e ottengono la certificazione nel 2018 sono aumentate del 4 per cento.

Ecco 9 proposte di parquet certificati:

1 FIEMME 3000

pavimento in parquet idee

La linea Boschi di Fiemme, qui nell’essenza Reale in rovere, passa attraverso fasi di lavorazione 100% biocompatibili, certificate PEFC e FSC. Come certificato dal CNR Invalsa è esente da sostanze nocive (metalli pesanti, radioattività, VOC nocivi e derivati del petrolio).

Visita il sito di Fiemme 3000

2 CADORIN

 idee per pavimenti in parquet

Quercia Contorta Stone è il parquet di quercia selvatica europea dall’aspetto rustico e nodoso. È a chilometro zero, perché di legno italiano e prodotto in loco, e certificato Green.

Visita il sito di Cadorin

3 LISTONE GIORDANO

pavimento in parquet e ottone- listone giordano

La nuova collezione Between, progettata da Alexander Brenner, in legno e ottone, dona creatività unica alla tradizione di un legno proveniente da foreste certificate.

Visita il di Listone Giordano

4 SPAZIO LEGNO

pavimento in parquet -spazio legno

La produzione Noesis è certificata secondo gli standard più elevati. I prodotti rientrano nei parametri imposti per l’emissione di formaldeide nella certificazione carb e nella certificazione voc che assicura il basso livello di emissione di composti organici volatili. Tutte le linee Noesis espongono il marchio CE di qualità imposta europea e su richiesta specifica viene emessa la certificazione internazionale FSC.

Visita il sito di Spazio Legno

5 GARBELOTTO

pavimento in parquet 5 garbelotto

Clip Up System è un sistema di posa dei pavimenti in legno flottanti che rende la superficie ispezionabile e removibile/sostituibile in poco tempo. Soddisfa inoltre tutti i requisiti degli standard LEED per gli edifici sostenibili.

Visita il sito di Garbelotto

6 CP PARQUET

pavimento in parquet -Cp parquet

I pavimenti in legno di CP Parquet – qui in Antico Asolo tre strati ‘500 Onda Rovere Europeo Rusticone Spazzolato Oliato – sono realizzati con risorse rinnovabili. Le essenze provengono da foreste certificate FSC e PEFC e le finiture personalizzabili sono a bassissima emissione di VOC.

Visita il sito di CP Parquet

7 BRUNO PARQUET

parquet - Bruno Parquet

La finitura LegnoAria+, qui applicata su Belle époque in castagno, è a olio naturale, con 100% di residuo secco e a bassissima emissione di VOC. Il trattamento rende il parquet a bassissimo impatto ambientale e idoneo alla bioedilizia.

Visita il sito di Bruno Parquet

8 ITLAS

pavimento in parquet - Itlas

Un prodotto a chilometro zero, proveniente dalla Foresta del Cansiglio, certificata PEFC. Assi del Cansiglio è un listone in faggio prefinito di grandi dimensioni a tre strati. La lavorazione è artigianale e con vernici ecologiche.

Visita il sito di Itlas

9 MARIO CRISTIANI

mario cristiani - pavimento prquet

I quadrati in quercia toscana sono forniti al naturale, senza verniciatura; successivamente il mosaico viene incollato, levigato, oliato oppure verniciato in opera. Il legno proviene da foreste coltivate, ed è certificato QOT (quercia di origine toscana); inoltre, non subisce nessun trattamento chimico ed è quindi privo di elementi inquinanti. Vengono selezionati solo gli alberi a fine ciclo vita; la stagionatura è certificata al momento della consegna e adeguata al rispetto delle normative europee dell’essiccazione dei pavimenti di legno.

Visita il sito di Mario Cristiani

Approfondimenti:

Se vuoi altri spunti per scegliere il parquet ideale, leggi Le geometrie del legno: come scegliere il parquet

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti