Attico: una visione di stile e modernità
A Brescia, in un complesso residenziale dal tratto forte, esclusivo e subito riconoscibile, progettato dall’architetto M. Fuksas, uno dei più famosi progettisti a livello internazionale, l’architetto Carlo Ceresoli ha realizzato un attico partendo dal taglio degli spazi, fino alla progettazione degli impianti e alle finiture interne.
Attico: non sempre meno è meglio

Un gusto eclettico ma deciso
“L’attico è caratterizzato da una matrice eclettica”, afferma l’architetto Ceresoli a Ville&Casali, “mescolando arredi appositamente disegnati, con tavoli , appliques e lampade originali Art Déco, oltre ad una collezione di opere d’arte di artisti moderni e contemporanei e opere fotografiche di artisti internazionali”. Questa filosofia progettuale è ben visibile nel salone, suddiviso da tre librerie laccate di bianco che fungono virtualmente da separazione con la zona tv, inserita in una parete a specchio con parti laterali a modanatura scanalata sempre in ripresa alle maioliche esterne. “Le librerie”, sottolinea Ceresoli, “sono delle colonne a giorno che fungono da supporto per le applique Art Déco”. Nella zona pranzo e living sono collocate opere d’arte di Agostini Bonalumi, Arnaldo Pomodoro, Maurizio Galimberti, Giorgio Griffa, che denotano la passione dei proprietari per il collezionismo e l’arte moderna/contemporanea.
Dettagli artistici

Il tocco di classe
La camera padronale, che si affaccia su un altro terrazzo, è caratterizzata da un retroletto in madreperla e resina a disegno damier e da un’opera dell’artista Mario Cravo Neto. Opulento e lussuoso, il letto disegnato dall’architetto consente un accesso diretto alla cabina armadio, chiusa da una porta a vetro con l’inserimento di una garza di lino bianca, che conferisce leggerezza. Nel grande bagno, con una zoccolatura laccata bianco poliestere, spiccano gli specchi recuperati a Murano ed il lampadario a dischi in vetro soffiato bianchi. Il pavimento è in marmo Bronze Amani, appositamente disegnato a fasce e piccoli listelli, che regala connotazioni calde a tutto l’ambiente. L’attico, dispone di una grande terrazza di circa 130 mq in cui è collocata una minipiscina Spa di Piscine Castiglione e di due terrazzi coperti con pareti rivestite da doghe in alluminio color arancio e pavimento in listoni di teak, un tocco che caratterizza l’opera di Fuksas. Per il terrazzo principale l’architetto ha scelto divano e sedute su disegno rivestiti con uno speciale tessuto nautico per esterni.
a cura di FRANCESCA PIERPAOLI foto di MAURO PINI
® RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata.














