fbpx
12 Dicembre 2019
Ville&Casali
Primo Piano Ristrutturazioni

Un attico a Cortina con vista sul campanile

Sobrietà, eleganza, raffinatezza. La tecnica, il buon gusto, il rispetto per l’ambiente. Da una parte le regole, dall’altra le emozioni. Il progetto di ristrutturazione curato dall’architetto Ambra Piccin è tutto questo.

Un lavoro che ripensa gli spazi da abitare secondo un modo d’intendere l’ospitalità ispirato alle caratteristiche del contesto che li circonda.

L’architetto ha ristrutturato un attico di Cortina, che si trova all’ultimo piano di un edificio degli anni Settanta ubicato sulla sinistra orografica del torrente Boite in una zona molto ricercata.

L’abitazione è stata ristrutturata completamente. Per prima cosa, ha demolito i tramezzi interni, poi ricostruiti come da nuovo schema distributivo, pensato per meglio soddisfare le esigenze degli ospiti.

A fare da filo conduttore al progetto, il materiale per eccellenza del territorio ampezzano: il legno. Ogni boiserie e ogni elemento in legno è stato realizzato con pannelli di abete anticato pregiato (piallato a mano e trattato con terre e cere naturali), alternati a rivestimenti in tessuto posto in opera in tensione, secondo una tradizione antica.

Legni pregiatissimi, senza troppi fregi, perfetti per fare da cornice alla ricca serie di oggetti di rara fattura che impreziosisce la casa. Un esempio sono le vetrate piombate utilizzate sulla lunetta illuminata posta sotto il colmo del tetto o sulle ante della doppia porta della cucina, il cui aspetto cromatico è stato messo in risalto dalla progettazione illuminotecnica firmata dall’architetto Piccin.

La parte del piano attico adibita a zona giorno ospita il soggiorno principale, rivolto a Sud-Ovest, con il terrazzo principale affacciato sul campanile che svetta nella conca ampezzana. Posizionata al centro quasi a separare la zona pranzo dalla zona living, è stata sistemata una stufa in maiolica di tipo tradizionale, che l’architetto Piccin ha pensato in abbinamento a un bellissimo caminetto.

Altre letture consigliate

Luxury chalet a Cortina d’Ampezzo

Redazione Ville&Casali

Emozioni di luci in un open space

Marcella Guidi

Nuotare in casa al centro di Roma

Eleonora Bosco