Art déco sul mare di Monte Carlo

di Claudia Schiera

Una villa dalla dualità stilistica, fra interno ed esterno, più che interessante, con ambienti concepiti come uno scrigno di gioielli ricco e prezioso.

Una struttura architettonica organica, ma semplice nel suo candore.

Concepita in linea con lo stile locale. Questa l’identità articolata e complessa di Villa La Rotonde. Pensata e voluta da una famiglia per approfittare del dolce clima della Costa Azzurra.

La casa è circondata dalla macchia mediterranea e si affaccia su uno degli spicchi di Mar Mediterraneo più ricercati e preziosi.

Quello della famosissima Monte Carlo, nel Principato di Monaco, luogo di charme ed eleganza. In un paesaggio così altamente evocativo e ricco di importanti riferimenti naturalistici.

Natalia Gerasimova, Creative Manager di NG-Studio, studio di progettazione d’interni nato nel 1995 a San Pietroburgo e con sede a Sanremo dal 2009, si è occupata della ristrutturazione degli interni.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Natalia Gerasimova, Creative Manager NG-Studio”]«In soli undici mesi abbiamo completamente ricostruito gli interni di questa villa (la struttura esterna è stata semplicemente consolidata) dalla vista spettacolare. Una dimora importante per un nucleo familiare composto da quattro persone che desiderava un pied-à-terre in una località così prestigiosa e dal clima sempre mite. Al centro del progetto la volontà, chiara fin da subito, di creare qualcosa che fosse unico. La proprietaria, che si è direttamente occupata della scelta di materiali e delle finiture, desiderava che gli interni fossero ripensati come un porta gioie il più possibile prezioso, quindi ricchi di dettagli e che la casa fosse in sinergia con la natura circostante e con l’impareggiabile panorama godibile dalla tante aperture».[/penci_blockquote]

La villa si trova in una posizione dominante rispetto al golfo.

Il senso mediterreano e spirituale della Costa azzurra lo si percepisce dall’emotivo relax creato dal connubio di grande stile del solarium, e la natura selvaggia subito al di fuori delle recinzioni. Il completamento lo offre il grande blu, che culla con il rumore delle onde, il mix di sensazioni, profumi e rilassatezza.

Incastonata come un diamante all’interno di un giardino di macchia mediterranea.

Anch’esso riprogettato, la villa guarda e domina la costa. All’interno, ambienti ampi ma non grandissimi (si sviluppa su una superficie di 220 mq), sono stati oggetto di una vera e propria ricomposizione.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Natalia Gerasimova”] «Il fil rouge che ha guidato il nostro progetto è stata la ricerca di unicità ed eleganza, così come desiderava la proprietaria. Per farlo sono stati scelti materiali preziosi, colori freddi e tonalità neutre che abbiamo sviluppato sia per gli arredi, quasi tutti realizzati su disegno da NG-Studio con diversi sub partner, sia per i tessuti tutti di fattura italiana. La combinazione di questi elementi ha dato vita a uno stile con chiari rimandi all’art déco, ma rivisitato in una chiave più attuale decisamente moderna e sofisticata».[/penci_blockquote]

Luminosa, chiara e raffinata.

La casa si sviluppa intorno alla grande zona giorno, pensata con superfici importanti come il prezioso marmo striato olimpico scelto per il pavimento, arricchito da decori in stile cosmatesco realizzati con marmo nero marquine, marmo bianco di Carrara e marmo grigio bardiglio, e illuminata dalla scenografica parete rotonda in mosaico artistico di Sicis scelta nei toni brillanti dell’oro.

Ricercatezza nelle finiture e nelle componenti che ritroviamo anche nell’accogliente zona studio.

Progettata nei toni freddi dell’azzurro, in un chiaro rimando al mare, e caratterizzata da pannelli boiserie in multistrato impiallacciato in essenza wengé, laccati lucidi, che garbatamente contrastano con il nabuk scamosciato scelto per le pareti e con la seta lucida dei tappeti.

Posizionata allo stesso piano, la grande cucina ha struttura e ante in multistrato laccato lucido, impreziosite da dettagli in mosaico dorato.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Natalia Gerasimova “]«Tutto l’arredamento, fatta eccezione per il letto e per alcuni imbottiti è stato disegnato da noi. Ciò ha permesso di modellare l’architettura degli interni e di integrare perfettamente superfici e mobili, proprio come si fa per gli interni delle barche».[/penci_blockquote]

Villa La Rotonde gode anche di una preziosa zona esterna.

Perfettamente organizzata con un sistema di terrazzamenti che culminano nella scenografica piscina con zona relax.

La zona giorno con il prezioso pavimento di marmo dell’azienda Margraf.

Al centro il divano di Longhi fa parte della collezione Loveluxe. In queste pagine, a sinistra, la zona pranzo con la grande parete in mosaico artistico di Sicis, a destra, due dettagli della zona ingresso.

La cucina.

Realizzata su disegno, si caratterizza per il top di quarzo nero, come lo schienale, impreziosito da intarsi in onice bianco.

La scala interna con il corrimano in metallo lavorato.

In stile Art Déco. Ha i dettagli decorativi in laccattura metallizzata color champagne e il piano a specchio color fumé.

La camera da letto padronale.

Alle pareti la carta da parati in seta naturale  è enfatizzata da un sistema di boiserie illuminate a Led. Al centro il letto è della collezione Loveluxe di Longhi. I tessuti utilizzati per gli elementi tessili sono di VillaNova, Gamma Italia e Dedar. Gli esterni con la piscina e la terrazza. Arredata con pezzi di design contemporaneo e con colori vivaci come il turchese, il blu e il giallo limone, richiama nelle tonalità il paesaggio mediterraneo.

Foto di ROSA AMATO

Approfondimenti:

Altri due progetti di ristrutturazione di ville che possono interessarti:

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La casa fuori città dialoga con la natura. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità.

Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022. Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi [...]

Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio)

Con @cersaie 

#cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
La casa fuori città dialoga con la natura. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità. Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022. Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi [...] Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio) Con @cersaie #cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
2 mesi fa
View on Instagram |
1/9
Una casa classica dialoga con il Tevere. L'architetto Mariella Paciolla ha ristrutturato un appartamento nel centro storico di Roma conservando i soffitti alti e i motivi decorativi delle pareti, senza rinunciare ad arredi contemporanei. “Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio i preferiti dai proprietari - racconta a Ville&Casali l'architetto Mariella Paciolla - La luce e la splendida vista della Passeggiata di Ripetta con i platani, che in tutta Roma segnano il percorso del fiume Tevere, aggiungono ancor più romanità agli spazi [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @mariellapaciolla.architetto 

#architettura #archilovers #interordesign #interiodecor #villeecasali
Una casa classica dialoga con il Tevere. L'architetto Mariella Paciolla ha ristrutturato un appartamento nel centro storico di Roma conservando i soffitti alti e i motivi decorativi delle pareti, senza rinunciare ad arredi contemporanei. “Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio i preferiti dai proprietari - racconta a Ville&Casali l'architetto Mariella Paciolla - La luce e la splendida vista della Passeggiata di Ripetta con i platani, che in tutta Roma segnano il percorso del fiume Tevere, aggiungono ancor più romanità agli spazi [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @mariellapaciolla.architetto #architettura #archilovers #interordesign #interiodecor #villeecasali
2 mesi fa
View on Instagram |
2/9
Journey, la nuova collezione di piastrelle @ceramichepiemme, si ispira alla natura del Nord Europa e ne riproduce le suggestioni cromatiche e materiche grazie alla tecnologia di stampa Synchro Digit Piemme, che ricrea sulle piastrelle increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili della pietra in perfetto sincrono con la decorazione digitale. 

Un processo che trasforma la ceramica in un nuovo materiale praticamente indistinguibile dall’originale; la nuova finitura Silk crea una sensazione tattile extra-morbida, setosa, ottenuta con una speciale lappatura in profondità che elimina ogni rugosità superficiale. 

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#CeramichePiemme #Journey #ceramica #interiodesign #topbrand
Journey, la nuova collezione di piastrelle @ceramichepiemme, si ispira alla natura del Nord Europa e ne riproduce le suggestioni cromatiche e materiche grazie alla tecnologia di stampa Synchro Digit Piemme, che ricrea sulle piastrelle increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili della pietra in perfetto sincrono con la decorazione digitale. Un processo che trasforma la ceramica in un nuovo materiale praticamente indistinguibile dall’originale; la nuova finitura Silk crea una sensazione tattile extra-morbida, setosa, ottenuta con una speciale lappatura in profondità che elimina ogni rugosità superficiale. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #CeramichePiemme #Journey #ceramica #interiodesign #topbrand
2 mesi fa
View on Instagram |
3/9
Sottotetto vista cielo. La trasformazione della vecchia soffitta di un palazzo storico. Dal sogno all’idea, fino alla realizzazione di un luogo unico che fosse insieme aperto, intimo e personale. In una cittadina tra le colline vicino al Lago Maggiore il progetto per la riconversione di un sottotetto è stato il sogno realizzato di una giovane committenza che, proprio in quel sottotetto, aveva individuato un possibile spazio in cui vivere [...]
Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio)

#architettura #archilovers #interiordesign #interiordecor #villeecasali
Sottotetto vista cielo. La trasformazione della vecchia soffitta di un palazzo storico. Dal sogno all’idea, fino alla realizzazione di un luogo unico che fosse insieme aperto, intimo e personale. In una cittadina tra le colline vicino al Lago Maggiore il progetto per la riconversione di un sottotetto è stato il sogno realizzato di una giovane committenza che, proprio in quel sottotetto, aveva individuato un possibile spazio in cui vivere [...] Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio) #architettura #archilovers #interiordesign #interiordecor #villeecasali
2 mesi fa
View on Instagram |
4/9
Un divano moderno e versatile, che esprime il risultato di una ricerca originale sulle potenzialità formali dell’arredo e crea delle proposte in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita: è Oasi, progettato da Maurizio Manzoni per @cantori_spa, azienda marchigiana che mantiene una preziosa matrice artigianale.

Si tratta di un sistema che si compone di diversi elementi, molto versatili, in grado di integrarsi in qualsiasi contesto stilistico e di creare diverse configurazioni multifunzionali, dal classico elemento angolare, fino alla chaise longue ergonomica, o al pouf.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#cantori #oasi #interiordesign #divano #topbrand
Un divano moderno e versatile, che esprime il risultato di una ricerca originale sulle potenzialità formali dell’arredo e crea delle proposte in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita: è Oasi, progettato da Maurizio Manzoni per @cantori_spa, azienda marchigiana che mantiene una preziosa matrice artigianale. Si tratta di un sistema che si compone di diversi elementi, molto versatili, in grado di integrarsi in qualsiasi contesto stilistico e di creare diverse configurazioni multifunzionali, dal classico elemento angolare, fino alla chaise longue ergonomica, o al pouf. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #cantori #oasi #interiordesign #divano #topbrand
2 mesi fa
View on Instagram |
5/9
Il casale ideale deve avere terreno e vista mare. Capalbio continua a essere molto ambita e Pescia Fiorentina è l’alternativa. Gli investitori cercano tenute esclusive con la massima privacy. C’è la campagna, il mare, l’arte, le grandi città a pochi chilometri, e la gente che conta. È per questo che Capalbio negli anni è stata scelta come buen retiro da tanti che si conoscono e si ritrovano qui nei week end e in estate [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @carratelliluxuryhomes, @antonio_zizi_capalbio, @evcastiglionedellapescaia, @terredisacra 

#mercatoimmobiliare #realestate #capalbio #realestateinvesting #toscana #retopbrand
Il casale ideale deve avere terreno e vista mare. Capalbio continua a essere molto ambita e Pescia Fiorentina è l’alternativa. Gli investitori cercano tenute esclusive con la massima privacy. C’è la campagna, il mare, l’arte, le grandi città a pochi chilometri, e la gente che conta. È per questo che Capalbio negli anni è stata scelta come buen retiro da tanti che si conoscono e si ritrovano qui nei week end e in estate [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @carratelliluxuryhomes, @antonio_zizi_capalbio, @evcastiglionedellapescaia, @terredisacra #mercatoimmobiliare #realestate #capalbio #realestateinvesting #toscana #retopbrand
2 mesi fa
View on Instagram |
6/9
Un angolo di paradiso in un orto giardino. Una scenografia di forte impatto realizzata da un giovane imprenditore sulle colline della Tuscia per ricordare il padre. “Un insolito orto-giardino dove i percorsi, impreziositi da sculture in pietra e da diverse varietà di piante e cespugli, creano un angolo di paradiso dove rifugiarsi circondati da fiori e ricordi “. Inizia così il racconto di Luca, un giovane imprenditore che, tra le verdi colline della Tuscia, su un terreno coltivato per anni dal padre[...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#gardendesign #gardendecor #progettogiardino #outdoordesign #villeecasali
Un angolo di paradiso in un orto giardino. Una scenografia di forte impatto realizzata da un giovane imprenditore sulle colline della Tuscia per ricordare il padre. “Un insolito orto-giardino dove i percorsi, impreziositi da sculture in pietra e da diverse varietà di piante e cespugli, creano un angolo di paradiso dove rifugiarsi circondati da fiori e ricordi “. Inizia così il racconto di Luca, un giovane imprenditore che, tra le verdi colline della Tuscia, su un terreno coltivato per anni dal padre[...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #gardendesign #gardendecor #progettogiardino #outdoordesign #villeecasali
2 mesi fa
View on Instagram |
7/9
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo di @colavene incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. 

La ceramica colorata diventa uno strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#colavene #camaleo #interiordesign #designbagno #topbrand
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo di @colavene incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. La ceramica colorata diventa uno strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #colavene #camaleo #interiordesign #designbagno #topbrand
2 mesi fa
View on Instagram |
8/9
Ville&Casali a “I Café della Stampa” di Cersaie 2022. Anche quest’anno Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica nell’architettura, a Bologna dal 26 al 30 settembre, propone “I Café della Stampa”, conversazioni informali tra i direttori delle testate di settore più importanti ed esponenti di primo piano dell’architettura e del design per approfondire tematiche di attualità di design, architettura, wellness e urbanistica nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno [...]
Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio)

Con @cersaie 

#cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
Ville&Casali a “I Café della Stampa” di Cersaie 2022. Anche quest’anno Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica nell’architettura, a Bologna dal 26 al 30 settembre, propone “I Café della Stampa”, conversazioni informali tra i direttori delle testate di settore più importanti ed esponenti di primo piano dell’architettura e del design per approfondire tematiche di attualità di design, architettura, wellness e urbanistica nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno [...] Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio) Con @cersaie #cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
2 mesi fa
View on Instagram |
9/9