16 novembre 2018
Ville&Casali
Interni Primo Piano Veneto

Una villa glamour che profuma di moda

Lo studio Ceron&Ceron di Castelfranco Veneto ha realizzato una villa glamour in black&white per una coppia di imprenditori. Lo stile è internazionale, ma valorizza il design italiano.

Bianco, nero e luce

Un’impronta “total white”, raffinata e armoniosa, dove spazio e forma raccontano elementi di complicità e complementarietà. Le linee rigorose sono spezzate da dettagli sinuosi, dove acquistano valore opere d’arte e oggetti di spiccato design, con complementi d’arredo che si ispirano alle forme della natura, fra percezioni estetiche e razionalità. Un contrasto continuo tra bianco e nero dove la luminosità, di concerto con gli ambienti, fonde influenze internazionali e tendenze d’avanguardia con la compostezza e l’eleganza della tradizione classica. È questo il progetto di interior di una villa glamour nell’Alta Padovana, realizzato dallo studio Ceron&Ceron di Castelfranco Veneto.

Una villa glamour per due imprenditori della moda

I proprietari, imprenditori della moda, con casa a Miami, hanno chiesto all’architetto Matteo Ceron una casa con un involucro classico ma con un interno contemporaneo che esprimesse uno stile internazionale. Il richiamo al mondo della moda si rivela sin dall’ingresso con un tocco deciso e poetico conferito all’ambiente da una scultura manichino rivestita in mosaico black and white di una collezione limitata dell’azienda SICIS.

Si entra così in un mondo dove arte e design si fondono con le linee rigorose della casa. Un esempio ne è la scala che conduce alla zona notte dai tratti severi che mettono in risalto la morbidezza del corrimano.
La zona living, che si apre sulle mura storiche della città, è dominata da una grande vetrata apribile, realizzata completamente in vetro, che si affaccia sul giardino. Posti uno di fronte all’altro troviamo due imponenti divani in pelle di Baxter abbinati a due pouf, dove comodamente si possono ricevere persone o rilassarsi.

In cucina si sposano estetica e funzionalità

Ogni ambiente della villa è dominato dal bianco rilucente di pavimenti in terrazzo alla Veneziana, di arredi e complementi accostati a dettagli color argento e nero. Fa eccezione la zona notte in cui spicca un prezioso parquet in legno wengé.
In cucina e in sala da pranzo si nota, inoltre, un’eccellente organizzazione dello spazio. Unendo estetica, funzionalità e comfort. Esclusivo il tavolo Wave in vetro e acciaio lucido realizzato su disegno dello studio Ceron&Ceron, sovrastato dall’elegante lampadario Atlantis di Terzani.

Una camera da letto scenografica

La camera padronale, decisamente glamour, rivestita di specchi prosegue nella zona bagno con un’impostazione simmetrica e rende il contesto molto equilibrato ma al contempo scenografico. Un gioco di dislivelli e quinte, frutto del compromesso tra esigenze funzionali ed estetiche. I contrasti di chiaro-scuro, evidenziati dal pavimento in legno wengé e dai rivestimenti in Lime Stone New Marfil, seguono il mood degli altri ambienti della casa. Creando una composizione di interior design equilibrata destinata a non risentire del passare del tempo.

Materiali naturali per la Spa

La zona Spa della casa, ricavata nel piano seminterrato, racchiude tutto il necessario per ritrovare il benessere e l’equilibrio fisico. È presente una mini-piscina idromassaggio e una sauna realizzate con le tecniche più avanzate, per soddisfare le esigenze dei padroni di casa. I materiali sono naturali, dal ferro corten cerato dei mobili al legno teak del pavimento, alle pareti del bagno turco in tadelakt. Il tutto enfatizzato da giochi di luce a soffitto e a pavimento.
Una casa moderna ed effervescente, che valorizza il design e le qualità artigianali italiane ed è in grado di stupire il visitatore.
(ph Ceron&Ceron)

Approfondimenti

Ti piace lo stile glamour? Scopri allora il progetto di questa abitazione a Venezia.
Ami il total white? Leggi Il bianco negli arredi.

Altre letture consigliate

Sul Lago di Bolsena, rivive il fascino di un casale antico

Ludovica Amici

Una villa a Bali sulle risaie

Sara Perro

Una villa in Francia per vivere la bella stagione

Redazione