fbpx
17 Luglio 2019
Ville&Casali
Primo Piano Progetti

La casa dei sogni

Dei luoghi ci si innamora così, per una qualche ragione. La Sardegna, di motivi per colpire al cuore ne ha molti e nei ricordi di Lorenzo Giovenzana, sbarcato sull’isola qualche decennio fa diciassettenne con il suo motorino, il racconto di questo “colpo di fulmine” ha qualcosa di commovente:

Per giorni girovagai con una mano sulla manopola del gas e l’altra a indicare ogni bellezza. Mari, monti, sentieri, colori, arte, poesia e profumi: il respirare più inebriante che avessi mai provato. E quel vento che sembra spazzare via ogni cosa superflua. Da allora la Sardegna è stata il luogo del mio incanto, c’era tutto ciò che mi attraeva e che ancora oggi mi affascina. La vita, a volte, fa lunghi giri… Scivolarono via molti anni prima di trovare il luogo dove costruire una casa. Incontrai l’architetto Jean-Claude Lesuisse e subito fu sintonia. La sua abilità è il gioco di diversi materiali che accostati si fondono in una sorprendente e originale unità architettonica.

Lorenzo Giovenzana, architetto

In questa casa in Sardegna, grandi pietre naturali sono state poste l’una sull’altra, dopo di che i bravissimi artigiani scalpellini della vicina San Giacomo le hanno rifinite, creando un insieme di forme inusuali che si abbracciano alla natura.