Pubblicità
Pubblicità

Joie de vivre in Toscana in un casale leopoldino

di Enrico Morelli

Joie de vivre in Toscana in un casale leopoldino

A Lucignano il designer fiorentino Antonio Lionetti ha ristrutturato e arredato una residenza di fine ‘700 con uno stile toscano sofisticato e raffinato

Una coppia di imprenditori, amanti della campagna toscana, ha acquistato intorno al borgo di Lucignano un casale di fine ‘700 e affidato la ristrutturazione e l’arredamento all’interior designer fiorentino Antonio Lionetti, che da tempo diffonde con successo lo stile toscano anche in altre regioni italiane. “Si tratta di una leopoldina un po’ impura di circa 500 mq, spiega Lionetti a Ville&Casali, costruita tutta in pietra faccia a vista e quindi con una certa nobiltà strutturale”.

Casale Leopoldino living
Foto di Gianluca Zati

Il casale è stato rinnovato più volte nel tempo e, quindi, gli interventi edilizi sono stati relativamente pochi, se si fa eccezione per la piscina, completamente nuova. I pavimenti in rovere della zona notte al primo piano, per esempio, sono stati in buona parte recuperati. Così anche le porte in castagno. I lavori di ristrutturazione sono comunque durati un anno…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di gennaio 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.