fbpx
19 Settembre 2019
Ville&Casali
News ed Eventi Primo Piano

Lusso, mercato immobiliare in crescita del 26%

Dopo anni di calo, il mercato immobiliare sembra tornato finalmente in risalita. Nel quarto trimestre 2018, infatti, l’indice delle compravendite ha spiccato il volo, raggiungendo i livelli del 2010. Particolarmente positivo, secondo i più recenti dati Istat, sarebbero stati gli ultimi tre mesi dello scorso anno, durante i quali le transazioni immobiliari hanno segnato un +4,7% in termini congiunturali e +7,6% a livello tendenziale. In crescita anche le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca, che solo salite dell’8,4% su base annua e del 2,2% rispetto al precedente trimestre.

L’andamento del mercato immobiliare è migliore anche per il settore delle dimore di lusso.

Gli immobili di gran pregio sono meno soggetti alle altalene del mercato, ma anche questo settore sta registrando un picco di vitalità.

Per quanto riguarda gli immobili di valore superiore ai 900mila euro, si parla di un aumento del 26,73%. Non meno positiva la situazione delle compravendite di case che superano il milione di euro di valore: nel 2018 ne sono state vendute 1028, il 18.4% in più rispetto alle 865 del 2017. L’italia, con le sue verdi colline e i suoi paesaggi mozzafiato, offre moltissima scelta: tra le regioni più amate ci sono la Toscana e l’Umbria molto apprezzata anche dai turisti stranieri. Ma più in generale, in fatto di immobili di lusso, il mercato nazionale continua ad offrire ville e casali dal fascino senza pari.

A confermare lo stato di buona salute del mercato del lusso anche gli operatori del settore

La fascia di mercato del Luxury real estate è meno esposta, rispetto ad altre, alle congiunture economiche. L’unicità dell’offerta italiana, che si lega indissolubilmente al nostro patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale, rappresenta un forte elemento di attrazione.

Giandomenico De Tullio, Managing partner di De Tullio Law Firm

Indirizzario Web:

Casa: Istat, il mercato immobiliare recupera i valori del 2010

Luxury real estate: un mondo a parte

Approfondimenti:

Una avvertenza che è sempre utile ricordare: Fiaip: comprare o vendere casa, attenzione alle trattative fai da te

Se cerchi una casa in montagna, leggi le novità che riguardano Alta Badia e Val Gardena

Altre letture consigliate

Cagliari traina la ripresa del mercato immobiliare nel sud della Sardegna

Ilaria Proietti

La seconda casa torna di moda

Enrico Morelli

Gli italiani rialzano il mercato immobiliare a Forte dei Marmi

Alessandro Luongo