Pubblicità
Pubblicità

Milano mediterranea

di Claudia Schiera

Milano mediterranea
daniele brescia è un fotografo professionista che si occupa di fotografia di interni, real estate, architettura e paesaggio. fotografo che lavora su bari, monopoli, ostuni e bologna. servizi per case di lusso e ville. drone e video. Telefono +393925263885. Portfolio su houzz.

Villa Capricorno è una grande casa ricca di riferimenti nel cuore della campagna salentina. Un luogo ricercato, dove il modernismo meneghino incontra la calda luce del Sud

Tra i profumi di ulivi e fichi d’india, in Puglia, si trova un’architettura fatta di luce e di emozione. Firmata dall’architetto Giuseppe Milizia, in collaborazione con Angelo Lomartire ‒ project manager e anima produttiva dello studio ‒ Villa Capricorno è la dichiarazione esplicita di una ‘nuova estetica’: “Questa casa è la mia Milano trasportata nel cuore della Puglia”, racconta l’architetto Milizia. “È una dimora bianca e luminosa fuori, ma intensa e variopinta dentro. Un involucro sobrio che nasconde un universo espressivo”. Ogni ambiente riflette un’idea di bellezza contemporanea: linee pulite, geometrie decise, palette sofisticate e dettagli cromatici inaspettati. Il bianco delle superfici è calcareo e vibrante, riflette la luce pugliese come uno schermo; le finestre incorniciano un panorama incantato, fatto di uliveti, muretti a secco, vigneti e orizzonti infiniti. L’involucro candido custodisce interni che stupiscono, in cui ogni ambiente ha un suo carattere ben definito. Le stanze si aprono in sequenza l’una sull’altra con fluidità e senza interruzioni visive.

Milano mediterranea

Il soggiorno è uno spazio eclettico in cui convivono arredi Déco, specchi vintage, tavoli-scultura e opere su misura realizzate nei laboratori dello studio Milizia & Partners. Accanto agli arredi d’epoca, compaiono i pezzi d’autore dello studio: contenitori, madie e le ‘scatole di vita’, mobili architettonici che rivelano emozioni più che funzioni. La collezione Contenitori di vita, ideata dall’architetto, è parte integrante degli interni. Il progetto, oltre al corpo principale, include una dépendance riservata agli ospiti e un piccolo padiglione moderno immerso nel verde. Villa Capricorno sembra un’abitazione semplice, quasi antica, ma è in realtà un gioiello tecnologico. Tutti gli impianti sono moderni, le superfici trattate con materiali innovativi, l’isolamento termico integrato nelle pareti in pietra recuperata. Come in ogni progetto firmato dallo studio Milizia & Partners, anche questo è il risultato di una sinergia tra arte, architettura e artigianato: un lavoro coerente, emozionale e irripetibile…

Articolo pubblicato sullo Speciale Architetti 2025

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.