fbpx
19 Giugno 2019
Ville&Casali
Interni

Scala: eleganza a gradini

«Una struttura ricca di micro elementi progettuali». Secondo Carola Vannini Architecture, lavorando sui dettagli di una scala se ne può mutare completamente la percezione. Se la forma non è così vincolante, «non ne esistono di migliori», è il contesto in cui essa verrà inserita a “dettare il passo”. È necessario creare continuità, soprattutto cromatica, per non renderla un elemento a sé stante.

Se l’ambiente è moderno e minimal, è difficile pensare di inserire una scala complessa da un punto di vista decorativo.

Diverso è se si lavora, per esempio, in un palazzo storico. Le scale più adattabili agli ambienti hanno forme lineari, semplici. La ricercatezza è data poi dal lavoro sul materiale e su altri dettagli, come gli elementi illuminotecnici.
Strisce led a filo pavimento, segnapasso che sottolineano i vari livelli dei gradini, corrimano con punti luce; e ancora parapetti in cristallo, che offrono particolare leggerezza.

Dialogare con il contesto, tuttavia, non significa limitare le potenzialità di una scala.

Se progettata nel modo corretto, la scala acquisisce forte personalità e diventa un elemento di forza dell’ambiente che la ospita.

Carola Vannini, architetto

1. Rizzi

La scala a chiocciola progettata dall’arch. Montanari valorizza la forma elicoidale attraverso materiali pregiati e lavorazioni luminose. La luce, infatti, arreda e scolpisce, definisce la scala ed esalta il carattere dell’interior design della casa.

2. Ghise Artistiche Toscane

Scale che diventano realizzazioni artistiche, ricoprendo un ruolo importane all’interno dello spazio. Bractea, a chiocciola, dona un’atmosfera romantica grazie al suo materiale senza tempo lavorato dall’azienda specializzata in fusioni di ghisa.

3. Gruppo Fontanot

La scala LaFont viene valorizzata come una scultura e non trattata come sola componente strutturale. Realizzata su misura in base a richieste specifiche, nell’immagine si mostra nel modello Fulmine, in acciaio verniciato, ghisa, scalini in rovere tinta naturale e pannelli di vetro chiaro.

4. Roversi Scale

Knee è la scala a giorno realizzata con struttura in acciaio verniciato. I gradini sono in legno massello e a spessore maggiorato da 90 mm.

5. Ikona Scale

Nella collezione Material, moduli decorativi di forme diverse si ancorano con personalità a eleganti cosciali in acciaio. In foto la personalizzazione in zinco spazzolato.

Indirizzario Web:

Approfondimenti:

Anche una libreria di design può far cambiare aspetto a un ambiente di casa tua. Leggi Se la cultura incontra il design: librerie moderne

Altre letture consigliate

Pietra pece: ideale per gradini e ristrutturazioni

Redazione

Ristrutturazione di una mansarda in un palazzo storico

Redazione

Scala: la soluzione per ascendere verso il bel vivere

Redazione